Crostata con marmellata di prugne

mercoledì 13 Ottobre 2010

Come promesso, ecco la ricetta della famosa crostata con la marmellata di prugne che ho fatto quest’estate e ho portato al lavoro. Fortunatamente avevo fatto le foto appena sfornata, perchè meno di 24 ore dopo era già sparita tutta…

Ingredienti:

  • 300 gr di farina tipo “00″
  • 130 gr di burro morbido
  • 1 uovo 
  • 1 tuorlo
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito vanigliato
  • 1 vasetto di marmellata di prugne (io ho usato quella fatta da me l’anno scorso con il Bimby)
  • La ricetta fatta con il Bimby prevede di polverizzare lo zucchero, a chi non possiede il Bimby consiglio di utilizzare direttamente lo zucchero a velo (magari vanigliato…). Dopo bisogna inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 25 secondi a velocità 4, fare un panetto con l’impasto ottenuto avvolgendolo con la pellicola trasparente e tenerlo in frigo per almeno 20 minuti (più sta meglio è…).

    A questo punto imburrare una teglia di 26 cm di diametro, stendere un sottile strato di pasta frolla: lo spessore massimo non deve raggiungere il mezzo centimetro, altrimenti rischia di lievitare troppo restando un pò meno cotta al centro. Dovrebbe avanzare circa metà pasta frolla, tenerla da parte.

    Versare la marmellata di prugne o di altra frutta sulla base, ricoprendola tutta, quasi fino al bordo. Con la pasta frolla messa precedentemente da parte formare delle strisce e disporle sulla crostata per decorarla.

    Infornare a 180° per 30 minuti, poi appena la pasta diventa leggermente dorata togliere, far raffreddare, decorare a piacere con zucchero in grani o zucchero a velo, tagliare e… MANGIARE!!!!!

    P.S. L’altro giorno ho fatto un’altra crostata, ma stavolta con la crema e le ciliegine candite…. buonissima anche quella, ma personalmente preferisco la classica con la marmellata!!

    Leave a Reply

    Scrivi il tuo commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.