Sabato scorso io e mio marito siamo andati a cena al ristorante La Pace, detto anche “dar Pescatore”, a Porto Santo Stefano (mia città natale ) nonostante avessimo letto alcune recensioni negative su internet, e dopo aver sentito opinioni contrastanti (la maggior parte positive) di amici e conoscenti.
Secondo me il ristorante merita una visita già solo per la location: i tavoli godono della vista dell’intera piazza di Porto Santo Stefano, un panorama eccezionale.
Prima di entrare, bisogna sapere che nel ristorante si mangia solo pesce e il titolare, un signore di Roma, è un tipo alla mano, ma molto “rustico”: il ristorante rispecchia questo suo carattere quindi aspettatevi un’atmosfera molto familiare e assolutamente non formale.
Fuori c’era una lavagnetta con un menu fisso a 30 euro, e dopo abbiamo visto che non c’era la possibilità di ordinare alla carta, il menu era quello. Siamo entrati e ci ha accolto una cameriera straniera che parlava e capiva perfettamente l’italiano e il titolare che ci ha fatto accomodare e ci ha chiesto se ci piaceva tutto il pesce. Ci è bastato rispondergli di sì e che volevamo una bottiglia di acqua e un bicchiere di vino per vederci arrivare dopo pochi secondi già i primi antipasti, seguiti dal titolare che stappando e appoggiando una bottiglia intera di vino bianco sul tavolo diceva a mio marito “bevine quanto ne vòi!!”
La qualità dei piatti era molto buona, cucinati in modo semplice, tradizionale quasi come li cucina mia mamma.
Durante la cena abbiamo anche gradito un sottofondo direi particolare: all’inizio cantautori anni 50/60, seguiti da stornelli romani divertentissimi ad un volume crescente, un vero spasso!
4 antipasti, 1 primo, 2 secondi, e un sorbetto alla fine (non chiedete il caffè, tanto non ce l’hanno!! poco male, è pieno di bar nei dintorni, anche direttamente sotto il ristorante).
Il tutto a 30 euro a testa escluso bevande: noi abbiamo pagato altre 15 euro totali per 1 bottiglia di vino e 1 bottiglia di acqua da 1,5 lt, forse un pò cari, ma considerato che non si paga nè servizio nè coperto, il prezzo complessivo di 75 euro ci è sembrato più che onesto per quello che abbiamo mangiato.
In conclusione, il posto è bello, pulito, si mangia bene e a buon prezzo, il servizio è rapido e anche se sembra che i modi siano un pò rudi, si nota grande attenzione e impegno per far sentire i clienti a proprio agio.
Mi sento di consigliare questo ristorante a tutte le persone che cercano un posto dove mangiare bene il pesce, spendere il giusto ed avere anche l’occasione per divertirsi!
Voto: 9
recentemente sono stato a Porto S.Stefano per lavoro (faccio l’ambulante e ho partecipato ai mercatini che si tengono in centro paese) e sinceramente e anche molto obbiettivamente le varie lamentele riportate sulle recensioni precedenti sono a mio giudizio veramente troppo “fuori luogo”……..posso assicurarvi che proprio per via del mio lavoro giro parecchio l’Italia e dal ristorante la Pace der pescatore ho mangiato molto molto bene e con pesce molto fresco ( potrei azzardare pescato nella stessa giornata) dico ciò perchè avevo banco proprio vicino all’entrata delle cucine e ho visto le mattine…..tutte le mattine portare il pesce fresco.
Posso anche dire che il servizio (anche se fatto da personale dell’Est…!!??) era preciso e cordiale…penso che ci siano camerieri bravi anche in altri paesi e non solo in Italia…..
Ho letto molte recensioni dicendo che non era gradito il menù fisso ma allora dico se c’è scritto fuori e se inoltre quando ci si accomoda al tavolino il personale ribadisce che viene cucinato solo pesce pescato di giornata è abbastanza ovvio…..che la scelta è più ridotta però vista ripeto a mio avviso una buona qualità tra rapporto e prezzo ritengo che ci si possa accontentare di quello che giornalmente la cucina del ristorante la pace offre…..!!!
Comunque il mio giudizio è molto positivo e la stessa cosa vale anche per gli altri operatori del mercato che lì hanno mangiato………e se l’atmosfera è un pochino + allegra…tranquilli siete in vacanza !!!!!
Un saluto a Roberto…il proprietario. Alessandro operatore di mercati ambulanti
Ciao Alessandro,
grazie per il commento!!
Sono contenta di non essere la sola a pensarla come te!! Su tripadvisor si leggono recensioni terrificanti, che sembra di essere in un girone infernale!!
Secondo me hai centrato appieno lo spirito con cui bisogna andare lì: non bisogna formalizzarsi troppo e pretendere una cena di gala, bisogna considerare che è una trattoria alla buona!!
E poi il menu fisso vale molto più dei 30/40 euro che si spendono soprattutto se consideri che il pesce è fresco: io sono di Porto S. Stefano e i miei genitori che abitano ancora lì vedono che ogni giorno il proprietario va a comprarlo direttamente in pescheria, non è il pesce che si trova al supermercato, anche come prezzi!! E’ per questo motivo che il menu cambia ogni giorno!!
Ho letto di persone che sono andate lì a cui non piaceva il pesce ed hanno scritto recensioni allucinanti perchè secondo loro lui avrebbe dovuto dare delle alternative: ma per 30 euro che pretendono??? E poi lo sanno in anticipo che lì si mangia pesce, perchè scelgono proprio quel posto? Ovvio, un ristorante con un panorama così a Porto Santo Stefano a quei prezzi dove lo trovi? Quindi è più facile parlarne male dopo esserci stato e intanto esserti goduto lo spettacolo della piazza di sera!!
Ci sono stata 4 o 5 volte e non sono mai andata via a stomaco vuoto o delusa: certo ci sono cose cucinate meglio ed altre che mi sono piaciute meno, ma solo per gusto personale!
Ora che me l’hai ricordato, quando tornerò dai miei fra un paio di settimane, ci farò un salto una sera, mi va proprio un po’ di buon pesce!
Ma tu intorno a Ferragosto sarai in zona?
Ciao