Ciao a tutti,
oggi volevo parlare della piastra ghd, evitando però di fare la solita review in cui viene elogiata in tutti i modi, perchè sul web se ne possono trovare migliaia di recensioni di quel tipo. Vi parlo invece della mia personale esperienza con questa piastra e di come mi stia aiutando a risolvere una situazione di capelli disastrosa (causata dai trattamenti fatti nell’ultimo anno, in particolare quelli liscianti/brasiliani alla cheratina, di cui ho parlato qui e qui).
Innanzitutto vi racconto la storia di come l’ho avuta.
A luglio di quest’anno, con i capelli stressatissimi mi ero finalmente decisa a comprare la famosa piastra ghd. Ero molto sfiduciata e diffidente nei confronti di questo prodotto: non riuscivo a spiegarmi come facesse una banalissima piastra senza neanche la regolazione della temperatura a non bruciare i capelli e lasciarli lisci per giorni, per me era allucinazione di massa… Ma ero davvero disperata ed ero decisa a fare questa follia, nonostante appena 2 anni fa abbia speso 70 euro per la piastra Bellissima di Imetec, (una buona piastra commerciale, ma niente di miracoloso…) e sapevo che adesso avrei dovuto spenderne altri 180/200 per un’altra che, almeno sulla carta, ha meno funzioni (ad esempio mancano il display e la regolazione della temperatura…). In effetti è questo il prezzo della piastra ghd in Italia: si può comprare solo dai parrucchieri e la confezione base, contenente solo la piastra ed il suo astuccio, costa in genere 179 euro, una cifra esorbitante! Ma qui viene in aiuto internet: se su ebay si rischiano fregature (pare che esistano dei “cloni” made in china, che si rompono subito e sui quali ovviamente non c’è garanzia…), esistono però alcuni siti inglesi dove acquistarla ad un prezzo più contenuto. Fatta una breve ricerca (aiutata anche dai consigli di alcune di voi che ringrazio…) avevo scoperto che su uno di questi siti potevo pagarla intorno ai 100 euro + le spedizioni, già da sé un gran bel risparmio, ma la cosa che mi ha incuriosita è che le spedizioni erano gratuite per consegne nel Regno Unito. E qui si è accesa una lampadina: mia cognata vive a Londra, perché non chiederle di comprarmela? Detto fatto: scrivo l’email e sono pronta a fare il bonifico quando… lei mi risponde che nell’armadio ha una piastra ghd che non usa, l’edizione con specchietto, phon e custodia uscita qualche mese fa, e che me la regalerebbe volentieri perché non si trova bene con nessun tipo di piastra, neanche con questa. Ho subito capito che si trattava della Deluxe Midnight Collection che qui in Italia è uscita a Natale in edizione limitata e costava qualcosa come 209 euro!!
Me l’aveva anche proposta il parrucchiere che mi ha fatto le prime volte i trattamenti liscianti alla cheratina, sostenendo delle curiose tesi sul perchè non bruciasse i capelli: secondo lui (riporto le sue parole) “questa piastra non ha bisogno della regolazione della temperatura perchè all’interno contiene dei sensori che rilevano il tipo di capello e regolano di conseguenza la temperatura per non bruciarlo“. Inoltre, sempre secondo lui, “dentro le piastre, fatte in un materiale che idrata i capelli, ci sono tanti piccoli microchip che misurano in ogni istante la temperatura e consentono di mantenerla costante dall’inizio alla fine del passaggio sulla ciocca…“. Sì, e poi c’è la marmotta che confeziona la cioccolata…
Sinceramente dopo aver regalato un sacco di soldi a questo parrucchiere (vi rimando agli altri articoli, ma si parla di oltre 500 euro ) per trattamenti inutili e dannosi, non volevo farmi fregare di nuovo dalle sue stupide chiacchiere, e con la promessa di pensarci me ne sono andata e non mi sono fatta più vedere. La storia della piastra è stata solo la ciliegina sulla torta che mi ha fatto svegliare e rendermi conto di quanto fosse “furbetto” quel parrucchiere…
Tornando alla piastra, quella santa donna di mia cognata, ad agosto è tornata in Italia a trovare i genitori e me l’ha portata senza volere niente in cambio!!! Dite la verità, faccio un po’ invidia, eh?! La vorreste anche voi una cognata così? Lo so anch’io che non sono tutte così gentili e generose (fatevelo dire da una che ha avuto una brutta esperienza in passato con una cognata-strega…).
Ma, bando alle ciance, torniamo al nostro oggetto del desiderio. Vediamo di che si tratta.
Il cofanetto ghd Deluxe Midnight Collection Gift Set è composto da un bauletto nero a forma di scrigno con decori dorati contenente
- la piastra ghd Gold Classic styler,
- un pratico phon da viaggio,
- due grandi mollette per capelli,
- un piccolo specchietto carinissimo con cornice dorata,
- una custodia termoresistente con cerniera,
tutti di color nero con bellissime decorazioni dorate. Io ho avuto la fortuna di avere in regalo sia la piastra che gli altri accessori, praticamente nuovi, mancava solo la confezione a bauletto che era stata ovviamente buttata via subito perché molto ingombrante e piuttosto inutile… E poi vi immaginate che significa portare una cosa simile in aereo?
La sto usando da tre mesi ormai ed, incredibilmente, questa piastra fa ciò che promette. E vi assicuro che io ero la prima a non crederci!
Mi sto trovando molto bene perchè:
1) Si risparmia tempo: utilizzando le due clip per tenere fermi i capelli, anche prendendo ciocche grandi, già dopo il primo passaggio la ciocca è praticamente fatta, quindi per lisciare tutti i capelli (i miei sono lunghi fin sotto le spalle) e ottenere un risultato duraturo ci vogliono appena dai 5 ai 10 minuti al massimo.
2) Non vengono danneggiati i capelli: devo dire che questo punto mi lascia ancora perplessa e se non costasse così tanto mi verrebbe voglia di aprirla per capire come è possibile che una piastra con quella potenza non secca o brucia i capelli, anche se usata più volte la settimana. Io in genere la uso due o tre volte la settimana, una normale piastra mi avrebbe già distrutto le punte, invece questa no, anzi i capelli sembra che crescano più velocemente. Stai a vedere che c’è davvero la marmotta che confeziona la cioccolata…
3) Fa l’effetto “appena uscita dal parrucchiere” che dura anche per più giorni: il liscio che si ottiene è molto definito, ma nello stesso tempo i capelli sono morbidi, non elettrizzati e, se non sapessi che è impossibile, direi anche idratati. Ho anche scoperto un trucchetto per ottenere un risultato migliore: la sera mi lavo i capelli, sui capelli bagnati metto una piccola quantità di Crine Tempestose di Lush sciogliendolo prima fra le mani e, senza neanche spazzolarli, li asciugo con il phon del kit (che ha soppiantato il vecchio phon troppo potente che bruciava le punte!), poi la mattina dopo, prima di andare al lavoro passo la piastra sui capelli che ormai sono asciuttissimi. Così ottengo un risultato eccellente e sorprendentemente duraturo, i capelli si spezzano meno, non aumentano le doppie punte e la piega si mantiene anche 3 giorni sui miei capelli mossi, sottili e difficili da gestire.
Beh, che dire di più? Nonostante il prezzo in Italia sia proibitivo, io la consiglio a tutti, magari comprandola online perchè si risparmia davvero tanto!! Ovviamente bisogna stare attenti a dove si compra, controllando prima sul sito ufficiale inglese ghd (da qui) se quello a cui vi state rivolgendo è un rivenditore autorizzato ghd oppure no, per evitare di acquistare una piastra fasulla e restarci male appena si rompe…
Voto: 10
P.S. A breve nuove puntate su “trattamenti & co.” per aggiornarvi sullo stato dei miei capelli!!
Scusami, ma tua cognata a londra dove l’ha comprata, visto che presto ci andrò anche io … me la compro direttamente lì o dal sito con spedizione in uk … Sai darmi questa info? alessia
Ciao Alessia,
glielo chiedo e ti faccio sapere!
Allora mi ha appena risposto così:
Le trovi dovunque.
Da Boots (c’è anche online…), in quasi tutti i negozi di parrucchieri (tipo Tony & Guy), da Harrods, Selfridges, John Lewis.
Spero di esserti stata utile!! 🙂
Grazie mille, ora faccio subito subito una bella ricerca on-line … Ale
Figurati!
Quando parti? Anche io andrò a breve a trovare mia cognata!
Probabilmente ad Aprile. Mi è sorto un dubbio … ma se la compro lì, la spina elettrica è inglese, quindi devo necessariamente usare l’adattatore giusto?
Io a marzo…
Nella mia la spina era normale, solo che c’era un adattatore incorporato per la presa inglese, è bastato togliere quello senza modificare niente. Invece nel phon ho dovuto sostituire la presa (l’ha fatto mio marito in 5 minuti).
La cosa più problematica è invece la garanzia: a me l’hanno regalata, quindi a caval donato… e non ci ho pensato più di tanto, però se quando la riporti in Italia hai un problema credo che devi spedirla in Inghilterra per fartela riparare perchè non ha la garanzia italiana.
Beh la garanzia sicuramente è solo per l’UK ma cmq si risparmia parecchio … il mio parrucchiere me la mette € 199 … allora spero che per i primi due anni non mi dia problemi 😉