Cosmoprof: io c’ero!

giovedì 15 Marzo 2012

Ciao a tutti,

solo un breve post per dirvi che sono stata al Cosmoprof 2012 a Bologna, la manifestazione riservata agli “addetti ai lavori” nel campo cosmetico. Basta però presentarsi come blogger all’iscrizione ed automaticamente fai parte del settore. Io ho acquistato i biglietti per me e mio marito dal loro sito risparmiando un bel pò, li ho pagati 20 euro ciascuno anzichè 35.

Dopo una coda interminabile che partiva dall’autostrada abbiamo parcheggiato in uno dei multipiano (16 euro per l’intera giornata) e ci siamo immersi nella folla. Pensavo che la manifestazione fosse simile allo SMAU (la fiera della tecnologia di Milano che nel boom della new economy era un nostro appuntamento fisso) dove nella maggior parte degli stand venivano distribuiti gadgets in cambio dei dati personali o solo per pura pubblicità (ho diverse scatole di magliette e cappellini chiuse in cantina, per contro oggi tonnellate di email di spam invadono la mia posta elettronica!). Altri tempi… Invece questa fiera era quasi tutta incentrata sulla compravendita di prodotti (magari a prezzi scontati) e sull’incontro tra operatori professionali per collaborazioni commerciali. E devo dire che mi è piaciuta lo stesso anche se ho speso più del previsto…

Sono tornata a casa infatti con:

  • un kit all’olio di argan composto da shampoo, maschera e olio di Framesi pagato appena 20 euro,
  • una serie di gel colorati per unghie di varie marche che mi sono costati dai 3 ai 12 euro ciascuno,
  • una lampada da tavolo per la ricostruzione ed altri oggettini e gel SNC, spendendo in totale un centinaio di euro,
  • diversi campioni (questi fortunatamente gratuiti) di olii e maschere per capelli all’olio di argan che pare sia la moda del momento (peccato che in tutti i prodotti i primi ingredienti siano siliconi, nonostante alcuni venissero anche pubblicizzati come con una “percentuale di olio di argan pari al 98%” ),
  • un kit innovativo per l’allungamento delle ciglia composto da un mascara naturale e dal Lash Extender di Paola P Make Up pagato in totale 25 euro (me l’hanno fatto provare e l’ho tenuto su tutto il giorno, non mi ha dato fastidio e l’effetto allungamento c’è eccome: davvero una bella scoperta!! Forse il miglior acquisto!).

Inoltre ho anche ordinato una “tavola” con 250 immagini per lo stamping che dovrebbero inviarmi nelle prossime settimane direttamente a casa al prezzo di 60 euro.

Insomma, una bella spesona!!

Non ho fatto foto perchè nella maggior parte degli stand era vietato e comunque non avremmo avuto tempo visto che abbiamo dovuto visitare tutta la fiera in poche ore. Un aspetto che non mi è piaciuto è stato che moltissimi espositori, in particolare quelli orientali (provenienti cioè da Cina, Corea, Taiwan, Hong Kong) non vendevano nè distribuivano campioni di prodotti: secondo me è corretto che ci siano degli espositori che vanno alle fiere solo alla ricerca di collaborazioni commerciali per entrare in altri mercati, ma dovrebbero essere tutti all’interno di aree in cui l’accesso è limitato ad operatori del settore, come è stato fatto per l’area della profumeria selettiva. Altrimenti, si crea solo confusione, incomprensioni e perdite di tempo per tutti.

A parte questo particolare, questa esperienza è stata molto positiva e penso di tornarci anche il prossimo anno!

A presto! 

2 Responses to “Cosmoprof: io c’ero!”

  1. thebiolau ha detto:

    Beata teeeee 😀 e pensare che ora sto a Bologna, mi sarebbe piaciuto andare 🙂

    • Pamela ha detto:

      Ciao!!
      Non sapevo che ora sei a Bologna!!! La prossima volta che passo ti faccio sapere, così magari ci possiamo vedere!
      E il prossimo anno ci si organizza per andarci insieme al Cosmoprof! 😉
      Un bacio 🙂
      Pam

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.