Ciao a tutte,
non avrei mai pensato di scrivere una recensione per uno smalto ora che ho la ricostruzione, ma come al solito mi sono dovuta ricredere.
Avevo sentito parlare degli smalti effetto specchio di Layla, ma pensavo di non poterli usare o che il risultato non fosse tanto diverso da un grigio metallizzato. Però mi incuriosivano. Quando qualche giorno fa mi sono ritrovata dal mio “spacciatore di gel” di fiducia davanti allo stand Layla con tutti i colori mirror effect, non ho saputo dire di no e nonostante la diffidenza del maritino mi sono portata a casa il Metal Chrome, complice anche la commessa che mi ha detto che questi smalti si possono mettere anche sopra la ricostruzione. E dal momento che fra qualche giorno dovrò rifarla, ho pensato di provarlo proprio ora. Vi racconto la mia esperienza, dal momento che su internet non ho trovato ancora nessuna prova sopra il gel.
Il colore 01 Metal Chrome dovrebbe essere il classico argento effetto specchio. La commessa mi aveva anche detto che probabilmente l’effetto specchio non ci sarebbe stato più di tanto, ma che era comunque diverso da un normale grigio, “sembra la vernice metallizzata di una macchina” mi ha detto “e poi è la moda del momento!”. Ma io ero già convinta perchè ne avevo così tanto sentito parlare che non l’ho nemmeno ascoltata ed ho subito pagato gli 11 euro e, con gli occhi a cuoricino, mi sono portata via l’amata boccetta da 10 ml.
L’applicazione è semplice e veloce perchè si asciuga dopo pochi secondi ed anche se appena applicato sembra un normale grigio metallizzato, quando si asciuga diventa lucido e livellato con un bell’effetto quasi a specchio. Non ho fatto le foto di quando l’ho messo perchè riflettono troppo e non vengono bene. Devo dire che dopo aver visto in qualche video i risultati sulle unghie naturali, non avrei mai pensato di ottenere un risultato così diverso sulle unghie ricostruite. Credo di aver capito il perchè: lo smalto dopo una sola passata non è completamente coprente e riflette la base su cui è applicato. Se viene applicato sull’unghia naturale, il risultato sarà uno smalto grigio satinato con pochissimo effetto specchio e con in evidenza tutte le irregolarità dell’unghia, sulle mie unghie ricostruite invece mi ci potevo quasi specchiare perchè era applicato sopra un abbondante strato di gel liscio e trasparente. Questa differenza si può notare anche tra la parte dove c’è la ricostruzione e la parte della ricrescita.
Risultato fantastico quindi sopra la ricostruzione con una sola mano di smalto. Applicando la seconda passata invece, l’effetto specchio è meno evidente probabilmente perchè lo smalto diventa più coprente rendendo quasi inutile la presenza del gel sotto. Non ho messo il top coat sia per non creare ulteriore spessore sia perchè ho visto da alcuni video sul web che fa perdere un pò di effetto specchio.
Adesso passiamo a vedere i difetti.
Il primo problema che ho notato nell’uso sopra la ricostruzione è la durata: messo la mattina (2 passate senza utilizzare un top coat) non è arrivato illeso alla fine di una giornata di lavoro!! E dopo 48 ore il risultato è quello delle foto, ovvero con le punte completamente usurate (sarà perchè lavoro al computer??) e degli evidenti graffi e “buchi” in cui manca lo smalto su tutto il resto dell’unghia. Forse utilizzando un top coat i tempi migliorano, ma svanisce l’effetto specchio che è la particolarità di questo smalto.
Un altro difettuccio che ho notato è che, oltre che graffiarsi, con il passare del tempo lo smalto diventa sempre più opaco e già il giorno dopo non c’è più l’effetto specchio e sembra uno smalto satinato.
In conclusione:
PRO
- questo smalto appena messo è fantastico,
- si asciuga in pochissimo tempo,
- può essere usato anche sulle ricostruzioni, anzi il risultato è migliore rispetto all’applicazione su unghie naturali,
- l’effetto specchio sulle unghie ricostruite c’è davvero.
CONTRO
- dura pochissimo sulle unghie ricostruite, e per pochissimo intendo delle ore!!
- l’effetto specchio svanisce con la seconda passata o applicando il top coat, comunque diventa satinato nel giro di una giornata,
- il risultato sulle unghie naturali è mediocre, sembra un semplice smalto grigio metallizzato,
- il prezzo è forse un pò altino (11 euro per 10 ml di prodotto).
Il mio consiglio, per chi ha il gel, è di tenere questo smalto solo per alcune ore applicandolo prima di un evento importante (tanto ci vogliono 5 minuti ed asciuga in fretta) e poi toglierlo subito dopo. Io lo userò così e sono contenta di averlo comprato perchè trovo che sia utile in particolare a chi ha la ricostruzione per evitare di fare un refile con il solo scopo di cambiare look per una serata: a chi non è capitato di dover andare a cena in un bel locale e avere una ricostruzione semplice, senza nail art, un pò anonima, da tutti i giorni insomma? Con questo smalto si risolve il problema facendo un figurone e il giorno dopo le unghie tornano come prima con un pò di levasmalto!
Tornassi indietro personalmente lo ricomprerei, anche se capisco che è più che altro uno sfizio che andrà di moda per un pò di tempo e poi non se ne parlerà più. Non lo consiglio assolutamente a chi vuole usarlo sulle unghie naturali.
Non mi ricordavo comunque che gli smalti durassero così poco, voi dite che è normale, o è un problema dell’applicazione sopra la ricostruzione?
Voto: 6
Aggiungerei (ma non so se sia un Pro o un Contro) che chi è solito mangiarsi le unghie può ritrovarsi con un particolarissimo profilo cromato sui denti 🙂
Un pò FUNNY, un pò STYLISH.
Del resto anche Steve diceva “stay foolish”.. che volete di più?
E’ un PRO. Peccato che non me le mangio più. 😀
io con 3 euro l’ho comprato..e fa lo stesso effetto,anche migliore!
Bene, sono contenta che ti piaccia!! Io è da diverso tempo che non lo uso, con la ricostruzione preferisco che si veda la nail art, senza ricostruzione non mi piace più tanto l’effetto (sulle mie unghie non è proprio liscissimo…).