Ciao a tutti,
come promesso, vi parlo di come ho passato quest’anno San Valentino.
Per evitare di stancarmi tutto il giorno sui fornelli dal momento che ero convalescente da una brutta influenza (come ben saprete, visto che vi ho fatto una testa così con i miei bollettini medici!), a malincuore ho dovuto rinunciare a cucinare ed abbiamo prenotato un ristorante.
In questo, ci è venuto in aiuto il ristorante Amalfi a Prato, un grande locale dove si possono trovare specialità tipiche campane che ha pubblicato proprio qualche giorno prima di San Valentino un coupon con un menu di pesce.
Questo locale lavora spesso con i coupon, infatti noi li abbiamo scoperti proprio grazie ad uno di Groupalia. Ci siamo tornati più volte sempre con i coupon mangiando menu di pesce, pizza o solo assaggi di antipasti… ed ogni volta ci siamo trovati benissimo sia per la simpatia di titolari e camerieri sia per la qualità e quantità dei piatti sia ovviamente per la convenienza dei coupon. Per San Valentino ne abbiamo presi addirittura 2 visto che all’ultimo si è aggregata una coppia di amici.
Premesso che la serata di San Valentino è di per sé caotica e complicata per i ristoratori, alla fine anche stavolta non abbiamo mangiato male, anzi, il pesce era buono e le porzioni abbondanti, peccato solo che il locale era pieno e ci sono stati dei ritardi che ci hanno fatto finire la cena a mezzanotte!!
A parte questo piccolo inconveniente, per il quale i camerieri si sono comunque scusati molto a fine cena, concedendoci anche la possibilità di scegliere un dolce diverso da quello previsto, la serata è stata molto piacevole e romantica. Era tutto curato nei dettagli, sul tavolo c’era addirittura un sacchetto di tulle con dentro due Baci Perugina, un pensiero carino per le coppie che festeggiavano lì il loro San Valentino.
Una piccola nota prima di passare a parlarvi del coupon: le foto che vedete non si riferiscono a quella sera, ma sono state fatte in occasione delle altre cene con i coupon perchè a San Valentino abbiamo fatto i “piccioncini”, per cui niente foto!!
Ecco cosa prevedeva ogni coupon e cosa abbiamo scelto noi:
- Aperitivo di benvenuto
- 5 antipasti: Insalatina di mare, Cocktail di gamberetti, Salmone selvaggio marinato in casa, Crostino di moscardini, Pepata di cozze. Gli antipasti c’erano tutti come da descrizione ed erano buonissimi tutti quanti!! Poi c’è il pane cotto nel forno a legna che piace da matti a mio marito e ci hanno dovuto riportare alla fine degli antipasti perchè l’avevamo finito tutto!
- Primo a scelta tra: Paccheri agli scampi, Calamarata di mare (calamari cozze e vongole), corteccia dello chef (spigola pomodorini e olive). Io ho preso la corteccia dello chef e devo dire che era molto buona e dal sapore piuttosto delicato anche se non proprio al dente, mentre mio marito ha preso la calamarata di mare ottima anche quella, ma dal sapore più deciso. Uno dei nostri amici ha preso i paccheri e non si è lamentato, anzi…
- Secondo a scelta tra: Filetto di branzino con patate, Calamari alla griglia, Frittura di mare con verdure in tempura. A questo punto, non ce la facevamo più. Abbiamo ordinato frittura e calamari grigliati, ma eravamo così pieni che non ce l’abbiamo neanche fatta a finirli. Ad ogni modo la frittura di calamari, gamberi e verdure era buona, non esageratamente impregnata di olio quindi non troppo pesante. I calamari invece sono stati un pò deludenti, erano sì buoni, ma non eccezionali, sapevano di poco.
- 1 bottiglia acqua
- 1 bottiglia di vino
- sorbetto. Non tutti volevamo il sorbetto e i camerieri sono stati così gentili da farci scegliere anche il dolce per compensare i lunghi tempi di attesa.
- caffè
- coperto incluso
Coupon acquistato su: Groupalia
Prezzo: 2 coupon da 49 Euro per una cena di pesce completa per 2 persone per tutto il mese di febbraio (incluso San Valentino)
Rapporto qualità/prezzo del coupon: ottimo
Voto alla cena: 7
Voto generale: 9
Ci tornerei con o senza il coupon: ho utilizzato diversi coupon per questo ristorante e ci tornerei sia con il coupon che senza (anche se ancora non ci sono mai stata senza coupon, ho visto che i prezzi sono in media con altri ristoranti di pesce). La qualità di pizza e pesce è molto buona e il personale è davvero gentile e disponibile! Essendo gestito da napoletani, si respira aria partenopea in questo ristorante vicino al centro di Prato e questa è una caratteristica che a me piace un sacco per l’allegria e la spigliatezza che trasmettono le persone di quella regione!
P.S. Nell’area riservata potete vedere l’outfit della serata e a breve vi svelerò il regalo (un pò pilotato, lo ammetto) che ho ricevuto io!!