Portare mio marito a vedere Iron Man 3 è come portare un bambino in un parco giochi: il risultato in entrambi i casi è stancante ma divertentissimo!! E’ infatti da circa un anno che mio marito sta dietro a questa uscita e ieri, dopo aver prenotato con un paio di giorni di anticipo il biglietto per trovare i posti migliori, finalmente è arrivato il gran giorno dell’uscita.
Ma che dire del film? Guardandolo con un occhio obbiettivo, è davvero entusiasmante, degna conclusione dei primi due capitoli, ma con alcuni appunti.
Intanto ci sono alcuni aspetti che sono volutamente tralasciati, viene affrontato molto il lato umano e vulnerabile del personaggio e meno gli aspetti tecnici come invece era avvenuto nei primi due capitoli della saga. In questo film appare un Tony Stark maturo, riflessivo, pieno di ansie e con un ego ridimensionato rispetto al passato: eh sì, il nostro caro Iron Man ora è più serio e meno sbruffone e tutto ciò rende il film meno ironico dei primi 2 ma ugualmente avvincente.
Il finale conclude non solo questo film, ma l’intera trilogia e se non fosse per la scritta “Tony Stark ritornerà” dopo la scena alla fine dei titoli di coda (ricordate che queste scene ci sono sempre nei film Marvel, per cui non alzatevi troppo presto!!) si potrebbe pensare che non rivedremo più Iron Man. Ma per fortuna questo non avverrà…
Ci sono anche altri piccoli dettagli che non sono proprio chiari o situazioni che non vengono concluse in maniera degna di un film di questo calibro di cui non vi parlerò perchè al solito non vi voglio rovinare la sorpresa. Insomma, alla fine è comunque un film che ti fa restare attaccato allo schermo per 2 ore, però secondo me potevano approfondirlo meglio: con tutta la carne che avevano messo sul fuoco c’era materiale per un altro capitolo!! Un film quasi perfetto come questo non può cadere in queste banalità!!
Con questo non voglio dire che questo film è venuto male, anzi, è uno dei migliori di quest’anno e merita di essere visto in 3D al cinema, ma viste le alte aspettative (soprattutto di mio marito) mi aspettavo un finale “col botto” per la trilogia. Diciamo che il botto in un certo senso c’è, ma lascia un pò di nostalgia…
In effetti, quella di Iron Man secondo me è uno delle trilogie meglio riuscita di sempre: hanno trovato un Tony Stark degno di questo nome in Robert Downey Jr (pare che abbiano pure un carattere simile!!) e i cattivi fanno davvero paura (vi ricordate Mickey Rourke nel secondo film?? E’ davvero passata una vita da “9 settimane e mezzo”!!). E ad essere sincera speravo che non fosse solo una trilogia, ma che magari ci fosse qualche altro capitolo di Iron Man, non solo sporadiche apparizioni in altri film come in The Avengers 2 che ci sarà nel 2015. Ma mai dire mai…
Concludendo, non posso far altro che consigliarvi questo splendido film, ovviamente dopo aver visto Iron Man I e II ed anche The Avengers, altrimenti capirete ben poco della trama…
Voto: 9
Voto alla trilogia: 10
P.S. “E’ l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?“. Se andate a vedere il film ricordate queste parole. Alla fine capirete da soli la risposta e vi renderete conto che questa domanda è la chiave di lettura dell’intero film, forse dell’intera trilogia.
Anche qui ho la dolce metà che scalpita… Tra malanni e babysitter da prenotare (più spesso mia madre, diciamo la verità) ci toccherà aspettare qualche giorno!
La mamma è la miglior baby sitter, è gratis e lo fa sempre volentieri!! 😀
Ad ogni modo, prenota almeno il giorno prima, altrimenti rischi di trovare i posti in prima fila!!
E poi fammi sapere se ti è piaciuto!!
Anche a me sono piaciuti i primi due e non vedo l’ora di andare a vedere il terzo…. Probabilmente domani 🙂
Oggi rivdendo alcuni pezzi dei precedenti Ironman con fidazato ed amici, ci è stato fatto notare che Downey Jr indossa stivali o scarpe con tacco molto quando è in borghese per essere almeno alto come la Paltrow…. Basso ma pur sempre gnocco 😀
Ma no, dai!! Non è così basso: cercando mi è venuto fuori che sono alti entrambi 1,74, solo che lei è sempre su tacchi vertiginosi!! 😀
Prenota prima il biglietto del cinema, ieri c’era una folla…
Ciao cara!
penso che guarderò questo film in tv, per il cinema passo, io ho il marito che sta scalpitando per Fast and Furious 6…siamo già al sesto??? 😉
Ciao!!
Dei Fast and Furious me ne sono persa solo un paio credo, anche io ho perso il conto… 🙂 ma sicuramente li vedremo a breve su Sky o in dvd!!
Ci piace anche quella come serie di film, ma preferiamo i supereroi!! Si era capito, vero? 😉
Oh yes 😉
Mi sa che il mio ragazzo e tuo marito sono molto simili 🙂 io spero di andare la prossima settimana, mi piace un sacco Roby 🙂
Anche a me piace molto (come attore eh! 😉 ) e lo adoro nella parte di Tony Stark, è proprio un ruolo fatto apposta per lui!!
Dimmi cara: avevi anche tu il rivolo di bava che scendeva lungo il mento?
Io amo Iron Man <3
Sì, decisamente!! 😉