Ciao a tutti,
è veramente un piacere scrivervi questo articolo, perchè mentre lo sto scrivendo mi tornano in mente le sensazioni provate quel giorno. Vi parlerò di una giornata a Milano davvero speciale, di capelli, relax, professionalità e gentilezza.
Per una botta di cu…riosa fortuna (ebbene sì, ogni tanto la fortuna bacia anche me), ho avuto una riunione di lavoro a Milano giovedì scorso. La riunione era prevista la mattina e mi sarei dovuta liberare nel primo pomeriggio, quindi ho subito pensato di approfittare dell’invito ricevuto dai saloni Urbanomania e Glamour per una prova del trattamento “L’arte della cerimonia Shu Uemura”. Quindi ho preso appuntamento per le 4 del pomeriggio da Urbanomania e sono andata.
Riunione, pranzo alla Rinascente e dopo in metro fino a Stazione Garibaldi. Urbanomania è a 200 metri dalla fermata della metropolitana, proprio su uno dei Navigli. Devo dire che è stato molto facile trovare il salone, è bastato cercarlo il giorno prima su Google Maps e appena uscita dalla metro già sapevo dove andare!
Da quel poco che ho potuto vedere, la zona è molto tranquilla, soprattutto di giorno, mentre so che la sera è uno dei centri della movida milanese, tutto un susseguirsi di localini e ristoranti. Poi il fatto di avere l’acqua proprio in mezzo alla via, non so voi, ma a me trasmette calma e relax. Esattamente quello che ho trovato da Urbanomania!
Arrivata quindi davanti alla grande porta a vetri del salone, sono stata accolta con grande gentilezza da Alberto, Rita e Samuele che mi hanno subito fatto accomodare.
Nonostante il salone sia piuttosto piccolo, la disposizione degli oggetti lo fa sembrare più spazioso, ma non enorme e freddo come quelli dei centri commerciali!! Lo stile è moderno e essenziale, con un’esposizione di quadri e stampe molto “vive” che donano un tocco di colore alle pareti volutamente lasciate grezze in alcuni punti, quasi a voler sottolineare il contrasto fra il relax dei trattamenti offerti e il contesto metropolitano in cui opera il salone. (Non sono un critico d’arte nè un designer d’interni, per cui perdonatemi se dalle foto capite che ho dato un’interpretazione sbagliata al posto, ho detto solo quello che pensavo!! Come sempre!!).
Tornando al trattamento, sono stata “coccolata” dalle mani esperte di Samuele e dai prodotti professionali Shu Uemura. Eh sì, perchè per la prima volta nella mia vita posso dire che per me andare dal parrucchiere ha significato essere davvero coccolata. Alla fine ero sciolta come un gelato al sole d’agosto…
In cosa consiste questa famosa “cerimonia”? Detto in due parole si tratta di una serie di prodotti a base di oli essenziali applicati sui capelli tramite dei massaggi rilassanti. Adesso vi spiego di preciso com’è andata.
Inizialmente vengono applicati l’Essence Absolue Nourishing Protective Oil sulle lunghezze e l’Essential Drops Purifying Blend sulle punte ed avviene il primo massaggio di circa una decina di minuti. Già qui mi ero estremamente rilassata… Samuele è stato bravissimo, cercava di non parlare per farmi rilassare ancora di più e c’è riuscito in pieno!! Mi ha messo un pò di olio sulla mano per farmi sentire il profumo di camelia (tutti i prodotti usati hanno lo stesso profumo delicato, ma persistente, pensate che ancora oggi lo sento sui capelli!) ed inizialmente pensavo che avrei dovuto togliere l’eccesso di olio con un fazzoletto, invece dopo un paio di minuti le mani erano perfettamente asciutte e profumate.
Dopo il massaggio, si passa alla fase di lavaggio con lo shampoo specifico Cleansing Oil Shampoo Gentle Radiance Cleanser sempre profumato alla camelia. Ed anche qui, un bel massaggio rilassante con i capelli insaponati!
A questo punto Samuele ha iniziato ad applicare ciocca a ciocca sui capelli lavati e tamponati bene, la crema Essence Absolue Oil-in-Cream Nourishing Oil-In-Cream e indovinate dopo cosa ha fatto? Sì, un altro gradevolissimo massaggio!!
In seguito, mi ha lavato di nuovo i capelli con annesso massaggio finale e per finire me li ha asciugati e mi ha fatto una bellissima piega liscia completando il tutto con una passata della mia adorata ghd. E come finish per lucidarli ulteriormente, una piccola noce di olio Essence Absolu, quello usato anche all’inizio.
In tutto il trattamento è durato un’ora e un quarto, ma a me sembrava che il tempo si fosse fermato…
Durante il trattamento, Rita mi faceva le foto, quindi è probabile che ne vedrete alcune sulla loro pagina Facebook nei prossimi giorni (non mi accorgevo neanche della sua presenza, tanto ero rilassata, per cui non fate caso alle mie espressioni inebetite che vedrete!!).
Dopo averli salutati e ringraziati, con l’augurio di rivederci presto (chissà, magari avrò un’altra riunione di lavoro a breve!!), sono ritornata alla stazione a prendere il treno per casa. Appena uscita dal salone però una coppia di turisti stranieri si è fermata e mi ha chiesto se potevano farmi una foto perchè ero “very beautiful”… Mai capitata una cosa del genere in vita mia!! E tutto grazie a Urbanomania!!
Nelle foto potete vedere i miei capelli 3 ore dopo il trattamento, appena arrivata a casa: i capelli sono più lucidi, si vedono meglio i riflessi, sembrano più sani e pure più lunghi!! Erano anni che non li vedevo così!
Nell’area riservata pubblicherò più tardi altre foto (in una mi hanno detto che sembro Pucca…) in cui potete vedere anche il risultato del trattamento appena fatto!!
Se abitate a Milano oppure siete di passaggio e volete vivere un’esperienza davvero unica, vi lascio i recapiti e gli orari dei saloni. Dite che vi ho mandato io, vi tratteranno bene!!
GLAMOUR: 02.29522103, Via Enrico Noe 2, Milano
ORARI mar-mer-ven-sab 9-18.
URBANOMANIA: 02.58111796, Via Alzaia Naviglio Grande 34, Milano
mar-mer-ven 9.30-
Pam, ma che bella esperienza! Sono invidiosa di tutti quei massaggi!! >.<
Un rito che oltre a curare il capello lo ha reso splendente, da quanto è visibile dalle immagini.
E poi una piega stupenda che ti sta davvero bene.
Sono felice per te 🙂
Grazie Enza!! Se trovi un parrucchiere che usa Shu Uemura puoi provarlo anche tu questo trattamento! E’ fantastico!!