“Smalto semipermanente io? Mai!” Onyxnail VernisGel Verde Acqua: evviva la coerenza!!

giovedì 18 Aprile 2013

Unghie TiffanyCiao a tutte,

Fino ad un mese fa mai avrei pensato di scrivere questo articolo. Ed ora eccomi qui, a parlarvi di smalti semipermanenti o smalti cotti o soak off, insomma chiamateli come volete, l’importante è che ci siamo capite!!a002

E per tutto questo devo ringraziare Onyxnail, che mi ha inviato un colore della nuova collezione da provare e mi ha supportato in questa nuova avventura incoraggiandomi e dandomi suggerimenti e consigli.

Intanto vi presento la loro nuova collezione primavera/estate:

Non sono adorabili?? a228

Vi racconto la mia esperienza con questi splendidi prodotti.

Quando mi ha contattata lo staff Onyxnail per chiedermi se conoscevo la loro linea di smalti semipermanenti, mi sono un pò spaventata: sì, sapevo (per sentito dire) di che prodotto si trattava, ma non l’avevo mai provato, inoltre nutrivo una certa diffidenza per la durata, il risultato e la tecnica di rimozione del prodotto. a013Alcune mie colleghe in passato usavano i soak off, ma era l’estetista che glielo applicava dopo la manicure, con risultati a volte spettacolari (ricordo un fucsia molto estivo ed un beige naturale raffinato) ma io continuavo ad essere scettica e non ne volevo neanche sentir parlarea060. La cosa che più mi impressionava e mi frenava dal provarli, e quindi dall’informarmi in materia, era che le mie colleghe non riuscivano a spiegarmi quali erano i passaggi da fare per applicarlo e soprattutto con quale misteriosa sostanza era possibile toglierlo… E io, abituata al gel dove per toglierlo hai bisogno di una fresa, ero convinta che per rimuovere uno smalto che si cuoce nel fornetto UV fosse necessario un oscuro composto radioattivo e corrosivo!!d266 Invece alla fine…

Ma partiamo con ordine: fino a due settimane fa avevo ancora la nail art del Cosmoprof, la ricordate?? E quando l’ho tolta era in queste condizioni:

Unghie con gel di 6 settimane

Da Onyxnail ho ricevuto questi prodotti:

Smalto Gel VernisGel Base (che fa anche da sigillante)

Smalto Gel VernisGel Verde Acqua

Prima di procedere con la stesura, mi sono documentata un pò e la gentilissima Maristella di Onyxnail mi ha consigliato di vedere questo video dove viene spiegato il procedimento.

Vi dico come ho fatto io e dove ho sbagliato (ebbene sì, sbagliare è umano ed io lo sono sebbene qualcuno pensi il contrario!!d055). Ho imposto al marito di farmi anche qualche foto, nella speranza di fare un simil-tutorial, foto che poi mi sono servite invece per capire quale fosse l’errore che commettevo.

1) Per chi parte da unghie con gel (come me): eliminare il gel completamente con fresa e lima e passare il mattoncino (buffer) per uniformare. Per chi parte da unghie con smalto normale/semipermanente: rimuovere lo smalto con il solvente specifico per il tipo di smalto e passare il buffer per uniformare e togliere eventuali piccoli residui. Per chi parte da unghie naturali: passare il buffer per togliere lo strato grasso ed opacizzare l’unghia.

2) Accorciare e dare la forma desiderata all’unghia con la lima. A questo punto il risultato dovrebbe essere simile a questo:

Unghie limate e bufferate

3) Applicare uno strato sottile di smalto base e far asciugare in fornetto UV per 120 secondi.

Unghie con smalto base semipermanente

4) Applicare uno strato sottile del colore che preferite e far asciugare in fornetto UV per 120 secondi. Se il colore dovesse risultare trasparente o poco intenso ripetere questo passaggio.

Unghie con smalto Vernisgel verde acqua

5) Applicare di nuovo uno strato sottile di smalto base (quello Onyxnail fa anche da sigillante) oppure di prodotto specifico sigillante, passare 240 secondi nel fornetto e sgrassare. In alternativa, se volete evitare di sgrassare per non perdere lucentezza, dovreste poter utilizzate un UV top coat senza dispersione, lo stesso che si usa con i gel.

Unghie con smalto base usato come sigillante

Gli strati di smalto colorato (punto 4) devono essere sottili, per evitare che succeda quello che è successo a me che ho dato una sola passata abbondante ed è venuto fuori un disastro nel passaggio successivo (capitemi, sono abituata al gel!!a094). In pratica dopo aver passato il colore nel fornetto ho applicato lo smalto base (anche questo un pò troppo abbondante) e quest’ultimo ha iniziato a creare delle striature sulla superficie dell’unghia mentre era nel fornetto. Nella foto potete vedere il terrificante risultato.a053

Unghie con striature per eccesso di prodotto

Top Coat OPI“E adesso come rimedio??” è stato il mio primo pensiero. Ho riprovato con un altro strato pensando di averne messo poco a054(!!) e ovviamente il risultato è peggiorato… Presa dalla disperazione, stavo per mollare tutto, quando ho avuto l’illuminazionea191: un semplice top coat non soak off sarebbe sicuramente andato bene. Infatti ho risolto quasi del tutto usando questo top coat OPI preso un paio di anni fa negli States e praticamente mai usato (non mi entusiasmava…): dopo un paio di passaggi l’effetto era svanito quasi completamente. In controluce qualcosina ancora si vedeva, ma il risultato era comunque accettabile per me.

Il risultato finale è quello che vedete nelle foto:

Su su, ora non dite che questo colore non vi fa venire in mente Tiffany! E’ solo un pò più scuro ma come tonalità ci siamo, dai!!a312 Io l’ho adorato dal primo momento in cui l’ho visto, infatti è stato proprio lui a farmi vincere la diffidenza verso i semipermanenti.a244

Ad oggi sono passati oltre 10 giorni dalla stesura e posso dire che il colore è ancora splendido come il primo giorno!! Ci si accorge che non è appena fatto solo perchè il top coat OPI si sta togliendo e si vedono delle antiestetiche pellicine sulla superficie dell’unghia. Inoltre si è un pò sollevato il colore su un pollice (sotto sembra che ci sia una bollicina d’aria) perchè probabilmente non ho limato bene la superficie prima di passare la base. Per il resto la base e il colore tengono ancora e le unghie sono ancora tutte intere benchè siano lunghe e reduci da anni di ricostruzioni, a dimostrazione del fatto che se la ricostruzione è fatta bene e con prodotti validi, non rovina affatto le unghie!!a286

Unghie dopo 12 giorni

Adesso sono ad un bivio e chiedo aiuto a voi: secondo voi dovrei togliere tutto e rifarlo da zero oppure provare a togliere solo il top coat con un solvente per smalti leggero e riapplicarcelo sopra? Nel primo caso verrebbe sicuramente meglio, ma non potrei testimoniarvi la durata effettiva, mentre nel secondo caso rischio di fare un gran pasticcio perchè magari porto via anche un po’ di colore!! Che mi consigliate??a127

P.S. Quasi dimenticavo!! Sapete qual’è la misteriosa sostanza che dovrebbe sciogliere gli smalti semipermanenti? Rullo di tamburi…l’acetone!! a279Eh sì, il puro e semplice acetone, quello che in passato si usava per rimuovere gli smalti!! Ma del processo di rimozione dei soak off ve ne parlerò fra un pò, quando avrò provato a farlo! Alla prossima puntata allora!a003

P.P.S. Vi ricordo che è ancora attivo il codice sconto VERNISGEL con cui è possibile ottenere il 5% di sconto su tutta la linea di semipermanenti!!

7 Responses to ““Smalto semipermanente io? Mai!” Onyxnail VernisGel Verde Acqua: evviva la coerenza!!”

  1. Enza ha detto:

    Pam, per me hai fatto un ottimo lavoro. Certo che è una soddisfazione avere unghie belle e lucide anche dopo 10 giorni.
    Figurati, lo smalto normale dopo 3/4 giorni è praticamente da levare, nonostante una buona base, due mani di tinta ed il top coat.
    E ovviamente il colore mi piace molto 😉

    un bacio e buona notte…..z… 🙂

    p.s. dimenticavo, sono stata una cafona, non ti ho ringraziato per il premio che mi hai conferito nello scorso post.
    Scusami tanto e grazie sei stata gentilissima :-*

    • Pamela ha detto:

      Grazie Enza, è più facile di quanto pensassi il semipermanente!! E poi è comodissimo, per almeno un paio di settimane hai le unghie in ordine!! Ero abituata a tenermi anche 6 settimane le ricostruzioni, ma poi per rifarle ci mettevo ore e ore mentre in questo caso si dovrebbe riuscire a fare tutto in meno di un’ora (dico dovrebbe perchè stavolta ci ho messo parecchio a causa della mia imbranataggine!!).
      Cafona tu?? Ma scherzi?? 😀 Sei sempre carinissima!! Hai anche risposto al mio tag!!
      Un bacio e buonanotte anche a te!

  2. sabrina ha detto:

    Buongiorno!
    Oggi, dopo 2 mesi, l’ho rifatto anch’io: bianco lattiginoso con qualche decorazione,spero mi duri un pò perchè ho provato una nuova estetista dove spendevo meno.
    Comunque sono sempre più tentata anch’io di comprare il kit, la mia perplessità sta nello stendere lo smalto ….. non ci riesco proprio!
    Attendo con ansia l’estrazione dei premi, a presto, ciao

    • Pamela ha detto:

      Ciao!!
      Ma quanto ti è durato la prima volta? Io credo che le toglierò questo weekend, dopo 15 giorni, ma più che altro perchè voglio fare esperimenti…
      In effetti stendere lo smalto non è la cosa più semplice del mondo, soprattutto se su tutta l’unghia come con il semipermanente… Però, se impari, è un bel risparmio di costi e ti diverti davvero tanto!!
      In bocca al lupo per l’estrazione 😉
      Un bacio
      Pam

  3. sabrina ha detto:

    Dove lo facevo prima sono riuscita a tenerlo per 2 settimane, poi si vede la ricrescita ed in genere mi viene annoia, quindi lo tolgo.
    Comunque è vero riuscire a farlo da sole è tutta un’altra cosa!
    Buon lavoro, aspetto le foto…….. ciao

  4. Vetto ha detto:

    Ciaooo Pam! io non ho mai usato lo smalto semipermanente da sola l’ho sempre fatto dall’estetista..e mi sono trovata sempre bene…lo trovo utile in vacanza…volevo prendere il kit con tanto di fornetto layla e mi sto documentando un po’ in giro per sapere se è valido..a me sembra che tu abbia fatto un bel lavoro..e poi si sa ” sbagliando si impara” no? il colore che hai scelto mi piace molto:)

    • Pamela ha detto:

      Ciao Silvia!!
      In effetti sì, sbagliando si impara, infatti oggi quando sono andata a rifarle ho avuto un pò di problemi con la rimozione: c’era uno strato di smalto alto quasi quando un gel 😀
      Riguardo ai prodotti Layla, non saprei che dirti, ho qualche smalto e non sono male (ho quello a specchio ad esempio), ma non so niente sulla qualità dei semipermanenti… So solo che i prodotti Onyxnail che sto usando io sono validi e adatti anche a chi è alle prime armi perchè se non lo fossero non sarei riuscita in questa impresa 🙂
      Bello il colore, vero?

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.