[ comfort zone ] Perfect Body Week 09-14 giugno 2014

sabato 7 Giugno 2014

logo czCiao a tutti!

Non sto scrivendo molto in questo periodo per via dei gattini (ormai penso che lo sappiano pure i muri dei miei nuovi mostriciattoli!!) e di altri impegni, al lavoro e nella vita privata, tanto per citarne alcuni:

  • sto ancora aspettando alcuni pezzi della cucina,
  • ho di nuovo cambiato ufficio e sto facendo una formazione molto interessante attraverso una job rotation in vari settori della banca,
  • sto cercando di gestire una casa grande quasi il doppio rispetto a quella di prima incluso l’acquisto di mobili visto che non era arredata,
  • sono alla disperata ricerca di un nuovo guardaroba anche perchè il dress code nella nuova banca è più formale (ad eccezione del casual friday) rispetto a dove lavoravo prima,
  • devo ancora fare il cambio stagione,
  • a breve dovrò iniziare a fare le valigie per le vacanze nell’isola di… Santorini!! L’avevate indovinato??

Questa è solo una parte di quello che devo fare in questo periodo, sommateci poi le attività ordinarie, la vita sociale (che a Siena, stranamente, non è calata, anzi sembra aumentata!b049), e, se avanza tempo, qualche ora di sonno a070 e vedete che il totale fa ben più di 24 ore al giorno. Ma non mi dimentico di voi. E per questo oggi volevo parlarvi di un’interessante iniziativa targata [comfort zone], la divisione skincare di Davines.

BS+ remodellerConoscevo Davines perchè in passato un parrucchiere a Firenze mi aveva venduto diversi loro prodotti con cui mi ero trovata bene (peccato che invece il parrucchiere non si sia comportato altrettanto bene e che io adesso mi sia trasferita a Siena dove non ho idea di dove trovare questo brand…a127). Ho scoperto invece [comfort zone] l’anno scorso poco prima del Cosmoprof, quando la cara amica Hermosa ne ha parlato sul suo blog.
Devo dire che l’approccio di questo brand mi ha da sempre affascinata, come d’altronde il suo naturalissimo stand al Cosmoprof (sembrava di entrare in un giardino di piante aromatiche). L’anno scorso ho ricevuto alcuni campioni di prodotti per il viso, ma contenevano acido ialuronico a cui sospetto di essere allergica, per cui per paura di non essere abbastanza obiettiva nel dare un giudizio li ho regalati a mia mamma che mi ha detto di essersi trovata benissimo.a049 Avevo anche fatto una mini recensione sulle sue impressioni qui.

comfort zone juvenate body creamQuest’anno con Hermosa al Cosmoprof ho finalmente conosciuto alcuni ragazzi dello staff che sono stati molto gentili e mi hanno anche dato la loro nuova crema corpo da provare. Già così sarei stata felice. a033 Invece no. Perchè quando c’è di mezzo lo zampino di Hermy, i sorrisi e le belle sorprese non mancano mai.a068

Infatti, qualche giorno fa mi hanno proposto una collaborazione per parlare della Perfect Body Week.a016

Perfect body week comfort zone

In pratica si tratta della settimana dal 9 al 14 giugno in cui sarà possibile usufruire di un trattamento corpo tonificante elasticizzante Body Strategist+ Firming Treatment a 25 € in uno dei 300 centri che aderiscono all’iniziativa e acquistare i prodotti delle linee corpo Body Strategist+ (tonificanti e anticellulite), D-AGE (rassodanti anti-età) e lo scrub corpo Fruity Peel con uno sconto di 20 euro su ciascun prodotto.

Fra poco arriva il periodo delle vacanze estive e vi consiglio di approfittare di questi prezzi, soprattutto se avete un centro vicino!a253 Io purtroppo non ce l’ho, ma grazie allo staff di [ comfort zone ] ho avuto la possibilità di provare a casa il Relieving Leg Gel (gel gambe rivitalizzante) e l’Elasticizing Oil (olio elasticizzante) della linea Body Strategist+. Per ora ho provato l’olio un paio di volte: il profumo è buono e dà una piacevole sensazione di calore una volta massaggiato.

comfort zone prodotti ricevuti

Ancora non posso scrivere recensioni perchè li ho appena aperti, ma a breve vi farò sapere come mi trovo.

Ma questo post vuole essere anche un modo per dirvi come interpreto io la filosofia di [comfort zone] ovvero “un duplice approccio: agire dall’interno del corpo per raggiungere la superficie, e parallelamente partire dalla cura del nostro aspetto per migliorare il benessere interno”: insomma una bellezza che viene da dentro verso fuori e viceversa. 

BS+ elasticizing oilE per farlo, vi parlerò di come ho affrontato il mio vecchio fisico. Perchè “affrontato” è la parola giusta.

Benchè fossi una taglia 42 con un IMC normale (intorno a 22,5), vi assicuro che i chili in più c’erano e si vedevano. Non mi piacevo, ma la mia pigrizia mi impediva di cambiare.

“Il problema non sono io”, dicevo, “sono gli stilisti che fanno vestiti per modelle anoressiche” e alla fine sono arrivata a convincere anche me stessa che quella fosse la realtà, una realtà crudele e inevitabilmente destinata a restare così per sempre “tanto anche mia mamma ha la pancetta, non posso sfuggire alla genetica!”.a126

Ero così rassegnata a quei chiletti di troppo che avevo iniziato a non farmi fare più foto dalle spalle in giù e tutte quelle che avevo le cancellavo o non le facevo vedere in giro, minacciando pesantemente il mio povero maritino se non ci fosse stato il mio benestare preventivo su ogni foto pubblicata su Facebook. b006Ovviamente, non perchè mi vedessi grassa (in realtà sì, ma non lo avrei ammesso neanche sotto torturab112), ma per una serie di scuse che vi evito volentieri (la migliore era che la reflex deformava le foto…a006).

E non piacevo neanche agli altri: ho scoperto solo in seguito che una buona parte di chi mi diceva “ma no, dai, quale dieta, sei magra!!” in realtà non lo pensava veramente. Quelle parole per assurdo, mi facevano convincere ancora di più che quello fosse il “mio” fisico.

Poi un giorno, dopo aver superato un periodo difficile per problemi di salute, ho deciso di cambiare la mia vita: è scattata la scintilla parlando con mio marito di un suo collega che ha praticamente dimezzato il suo peso con una dieta quando era giovane e adesso, a distanza di oltre vent’anni, mangia di tutto senza ingrassare. Guarda caso il giorno dopo al supermercato c’era proprio il libro di quella dieta in offerta e mio marito ha insistito per comprarlo dicendo che anche lui aveva messo su qualche chilo (secondo lui per colpa mia che cucino troppo bene…a071) e che li avrebbe persi volentieri.

Si tratta della tanto discussa dieta Dukan di cui avevo già parlato qui.

Da qui è iniziata la mia metamorfosi: in poche settimane avevo già perso 3/4 kg e mi sentivo meglio. Non più gonfia o appesantita. Dopo un paio di mesi e a quota -5 kg ho iniziato la fase nella quale ho gradualmente reintrodotto tutti gli alimenti ed ho incredibilmente perso altri 3 kg. Quello che è necessario in questi casi è una grande costanza e forza di volontà perchè soprattutto nelle prime fasi non è concesso sgarrare.

Contemporaneamente avevo prenotato un ciclo di 10 cavitazioni (di cui vi parlerò in modo più approfondito in un post a parte) da un medico estetista, per rassodare e buttare giù un po’ di pancetta e devo dire che un po’ mi hanno aiutata anche loro: i risultati infatti non erano tanto visibili sulla bilancia, ma davanti allo specchio.

Poi è arrivato Natale e io avevo finito la dieta vera e propria, stavo solo adottando un paio di piccoli accorgimenti che poi ho mantenuto fino a qualche mese fa. Non ho ripreso neanche un etto dopo le feste, ma sentivo che quello non era ancora il mio fisico né il mio peso. Infatti in primavera, seguendo ancora la dieta per un paio di mesi, ho perso altri 2/3 kg. In totale sono arrivata a -10,5 kg in meno di un anno.

Da quella volta è passato un anno e nessun’altra dieta: il mio peso oscilla fra i -9 e i -11 kg rispetto a quel famoso “giorno zero” in cui l’ho iniziata e grazie a lei ho imparato molte cose, soprattutto su me stessa, che non avrei mai immaginato.

Ho cominciato ad apprezzare la frutta (della quale sono stata privata per un mese e mezzo all’inizio della dieta), accorgendomi che la preferisco ai dolci, infatti ho rimpiazzato le merendine con arance, ananas, kiwi, mandarini ma soprattutto mango, uno dei miei frutti preferiti (anche perchè mi ricordano le Hawaiia185) e macedonie.

Ho iniziato a sostituire gli yogurt normali con quelli magri alla frutta scegliendo preferibilmente quelli biologici o a km zero.

Ho capito che la crusca d’avena fa benissimo, anche se a volte, lo ammetto, sembra di mangiare la segatura,a026 ma è un ottimo sostituto del pan grattato per le gratinature!!

Ho imparato a mangiare gli hamburger di soia e di seitan, alternandoli alle proteine animali.

Ho imparato che non si dimagrisce più velocemente facendo chilometri di corsa o sudando 7 camicie in palestra, ma è sufficiente (almeno per me lo è stato) camminare per un paio d’ore al supermercato del centro commerciale trascinando un carrello che tira verso destra (solo io li trovo??a094), ma tutto ciò va fatto ogni santo giorno in cui si segue la dieta, senza scuse. A volte l’ho anche fatto su un tacco 10, ma una banale scarpa da ginnastica o sneaker va benissimo lo stesso!! a002 Una volta finita la dieta, è sufficiente fare una ventina di minuti a piedi 2 o 3 volte la settimana ed evitare gli ascensori, tanto nessuna di noi abita al 75esimo piano di un grattacielo di Manhattan, ma al massimo in un palazzo di 3 piani…

Quindi, anche se la dieta che ho fatto non può assolutamente essere considerata sana ed equilibrata, è stata purtroppo necessaria per risistemarmi il fisico ed il metabolismo. Ovviamente io l’ho seguita solo per qualche mese, fino al raggiungimento del risultato che mi ero prefissata, poi ho ricominciato gradualmente a mangiare di tutto, compresi i mega gelati che pubblico su Facebook (certo, non tutti i giorni e non da sola…a077).

Oggi, mi guardo di nuovo allo specchio con il sorriso, non mi vergogno più davanti ad una macchina fotografica e penso che ho vinto io contro la pancetta genetica. Ho perso quasi due taglie e chi non mi conosceva prima, oggi non riesce ad immaginarmi con 10 kg in più.

BS+ relieving gelAdesso mi resta un unico obiettivo: tonificare e rassodare la pelle. Infatti nonostante abbia perso peso gradualmente, la pelle della pancia non è come la vorrei: all’epoca le cavitazioni mi aiutarono a risolvere molto il rilassamento, ma ora ho bisogno di trattamenti di mantenimento. Proprio per questo motivo sono stata felicissima di essere contattata da [ comfort zone ] per provare la nuova linea tonificante ed essere portavoce della splendida iniziativa che è la Perfect Body Week. a059

Perchè è vero, il corpo perfetto in assoluto non esiste, ma quello perfetto per ognuno di noi sì e solo con la volontà si riesce ad ottenere. L’importante è porsi un obiettivo ed affrontare il problema da più parti contemporaneamente (alimentazione, movimento, cosmetici, trattamenti estetici…) con impegno e senza trasgredire le regole, perchè se è vero che ci sono diete che funzionano meglio di altre, è altrettanto vero che un regime alimentare restrittivo DA SOLO non serve a niente e il corpo non si trasforma come vorremmo.

Personalmente non farò mai la modella perché il mio corpo non è perfetto per i canoni di bellezza moderni, ma oggi lo è per me e per la mia salute (e poi io non ho mai sognato di fare la modella, quindi…a048).

Questa è la mia idea di perfezione. Quale è la vostra?

Parliamone nei commenti! a003

12 Responses to “[ comfort zone ] Perfect Body Week 09-14 giugno 2014”

  1. enza ha detto:

    Leggendo il tuo post, un po’ mi ci sono ritrovata.
    Anche io ho cercato di lottare più volte con i kili di troppo, poi un bel giorno ho scoperto un regime alimentare che più si addiceva alle mie esigenze e fu così che finalmente riuscii a trovare un nuovo equilibrio.
    Io semplicemente separo le proteine dai carboidrati senza fami mai mancare frutta e verdura, qualcosa di dolce lo riservo per la colazione con un succo d’ananas ed un caffè americano senza zucchero (so essere piuttosto disgustoso ma è da un po’ che ho scoperto che senza zucchero lo digerisco meglio).
    Oramai è anni che seguo questo regime e, a parte qualche cena o pranzo domenicale in cui non rinuncio alle golosità che meritano, generalmente non sento la necessità di sgarrare.
    Anche io ultimamente ho introdotto cibi a base di soia per evitare la sovrabbondanza di proteine animali e devo dire che sono molto soddisfatta.
    Certo non è soltanto l’alimentazione a permetterci di piacerci, il movimento è necessario (malgrado io non ne faccia molto) per non parlare delle coccole dell’estetista che con l’avanzare dell’età servono eccome!! Sto parlando per me naturalmente.
    Per quanto riguarda [ comfort zone ] già ti dissi di quanto sia soddisfatta di alcuni loro prodotti. La mia estetista li considera una garanzia e popone molti trattamenti con l’utilizzo dei prodotti [ comfort zone ].
    L’iniziativa proposta in questo post mi sembra una valida occasione per provare i prodotti [ comfort zone ], presumo però che la mia estetista non riesca ad aderire… Il problema fondamentale è che per prendere un appuntamento da lei devi andarci almeno con un mese di anticipo come minimo O.o

    un bacio e buon w-e!!!

    • Pamela ha detto:

      Ciao Enza,
      quando ero piccola anche io involontariamente facevo la dieta dissociata (credo all’epoca si chiamasse così) ovvero pasta a pranzo e proteine a cena. Ho detto involontariamente perchè in casa dei miei si è sempre mangiato così, da quando sono nata. Lavorando però il tempo per cucinare è sempre poco e mi ero ridotta negli ultimi anni a mangiare a pranzo un panino e a cena quasi sempre al ristorante o una pasta veloce. E i chili in eccesso si sono moltiplicati per la sovrabbondanza di carboidrati e l’assenza quasi totale di proteine.
      Interessante la tua colazione: io in genere mangio uno yogurt magro alla frutta con 1 cucchiaio di crusca d’avena e una tisana. A me non dispiace il caffè americano, solo che non sopporto il caffè amaro e in genere non li bevo per via della caffeina che mi agita troppo…
      Comunque dalla foto che ho visto, direi che questa dieta è proprio giusta per te, sei veramente in forma!! 🙂
      Creme e trattamenti dall’estetista sono fondamentali per perdere quel chiletto in più e rassodare nei punti giusti, visto che non tutte siamo uguali e abbiamo bisogno di dimagrimenti personalizzati… Per il movimento, basta davvero una passeggiata e qualche rampa di scale al giorno, te l’assicuro!
      Riguardo a [comfort zone], io ci proverei: hai la fortuna di avere l’estetista che tiene i loro prodotti, non so, magari puoi chiederle il favore di farti lo stesso prezzo ma per la settimana seguente, d’altronde se lei non ha posto nella settimana della promo è un peccato che tu debba rinunciare…
      Fammi sapere se ci fai un salto! 😉
      Un bacio

      P.S. Domani spedisco i premi, non mi sono dimenticata!! :-*

  2. makeupnonsolo ha detto:

    Io ho perso molti chili lo scorso anno per stress lavorativo e dieta pre matrimonio. Ma ho capito che lo stress era molto più forte della dieta. Ora sto cercando di mangiare bene e di fare attività fisica. Il divano è un richiamo fortissimo, ma cerco di fare sempre un po’ di movimento tutti i giorni…facci sapere perchè sono curiosissima dei prodotti!! ormai sono in fissa con i prodotti corpo!

    • Pamela ha detto:

      Purtroppo lo stress non è un bel modo per perdere peso, perchè poi quando ti rilassi poi rischi di riprendere qualche chilo, ma se stai mantenendo quel peso con delle sane abitudini, allora bene così!! 😉
      Ho iniziato a provare entrambe le creme, quella per le gambe è fortissima, sembra balsamica, il suo odore mi fa bruciare gli occhi, ma in questi giorni di caldo torrido è davvero piacevole avere le gambe fresche!! L’olio sembra più delicato, ma ne uso pochissimo perchè non mi piace la sensazione di unto sulla pelle… Appena li ho provati per bene parlerò anche di eventuali risultati!!

  3. mi sono rivista molto nella tua descrizione… anch’io ho quell’indice di massa corporea (un po’ di meno, è sui 21,5) e ho una 43… però il problema è che l’imc non calcola le percentuali delle masse corporee… io per esempio ho una massa grassa mooooolto elevata (e non lo dico perché sono mie inutili paranoie, ma proprio perché è vero, l’ho misurata)… purtroppo non mi muovo… cammino solo quando necessariamente devo uscire a piedi, altrimenti non mi muovo mai… fare le scale anziché prendere l’ascensore?? io non ce la farei, abito al 10^ piano… comunque sono motivata a perdere altri 5 chili (l’anno scorso ne persi 10, andavo da una dietologa) e ho comprato un tappetino per gli esercizi, in modo tale da farli a casa… vorrei tanto anche una cyclette, ma a parte che sarebbe difficile trovare un posto in cui metterla, e poi i miei non me la prendono… 🙁 interessante la questione dei massaggi e dei trattamenti estetici (un post sarebbe utilissimo!!)… ci ho pensato anch’io… a volte arrivano delle mail di groupon su questi trattamenti però non mi fido molto… insomma, non mi decido a farli!!! se ci parli della cavitazione secondo me sarebbe perfetto!!! 😉

    • Pamela ha detto:

      Anche tu confermi che quel 21,5 o 22 non significano niente nella maggior parte dei casi!!
      Il movimento oltre alla dieta è fondamentale per avere dei risultati. Nel tuo caso se non vuoi fare ogni volta 10 piani di scale a piedi che in effetti sono un po’ tantini (e ti pareva che non facevo la gaffe e beccavo chi sta davvero in un grattacielo!! 😛 ), prova a prendere l’ascensore solo per 6 o 7 piani e gli ultimi falli a piedi. Vedrai che inizialmente faticherai un po’, poi ti verrà naturale!! Ma non fare le scale di corsa, l’importante è che le fai, anche lentamente.
      Per la cyclette, hai provato ad andare ogni tanto in palestra? Io ho fatto spinning in passato e devo dire che mi piaceva perchè non è noioso e fai parecchio movimento (anche se si fatica però!!).
      Il post sui trattamenti estetici arriverà, speravo di scriverlo prima delle vacanze, ma ormai andrò oltre… E’ ancora un periodo impegnativo per me, spero al più presto di trovare più tempo libero per il blog…

  4. Valeria ha detto:

    Ciao, io per le smagliature e la cellulite uso da poco tempo questo http://dottorbianchi.it/parafarmacia/salute-e-bellezza.html?brand=200
    la crema della Somatoline Cosmetic. Pensi che possa funzionare e far bene il suo lavoro? E’ poco che la uso ma per il momento mi trovando bene, ma non vorrei che avesse delle controindicazioni. Cosa ne pensi? Tutti mi parlano bene dei prodotti della “bottega verde” però non so, oppure il prodotto che hai citato tu che non conoscevo.
    grassiee
    vale

    • Pamela ha detto:

      Ciao Valeria,
      Intanto, quale crema hai comprato? Così do un occhio all’inci…
      Le creme della Somatoline sono molto controverse: se da un lato alcuni dicono che un po’ funzionano (per quanto possa essere efficace una crema da sola…), dall’altro ci sono persone che sostengono che non fanno niente e se hai la cellulite devi tenertela… Io penso che la verità stia nel mezzo, anche se sono convinta che una crema da sola non riesca a far andare via la cellulite, ma bisogna associarla ad una dieta ricca di liquidi e povera di sale, a passeggiate quotidiane e magari qualche trattamento estetico più approfondito (tipo massaggio drenante).
      Ho provato dei prodotti Bottega Verde in passato ma alla fine il risultato (quasi nullo) mi è sembrato analogo a quello di altri sia più economici che più costosi. Ho provato anche qualcosa di Iodase, ma in un periodo in cui non curavo l’alimentazione e ti posso dire che da soli non funzionavano nonostante i prezzi esorbitanti.
      A breve però pubblicherò una recensione su un prodotto che aiuta a rassodare la pelle in presenza di cellulite (non fa dimagrire, è solo tonificante ed elimina l’effetto a buccia d’arancia).
      Le smagliature secondo me meritano un capitolo a parte. Credo di averne avute sul seno quando ero piccola, ma ora sono misteriosamente diventate invisibili. Per il resto, ne ho qualcuna sui fianchi ma niente di così preoccupante. So per certo che contro le smagliature sono efficaci le creme alla bava di lumaca e ne ho giusto una (un gel notte per il viso) che non riesco a finire perchè mi va venire i brufoli. Mi hai appena fatto venire un’idea: la riciclo sui fianchi. 🙂 In caso funzioni ti faccio sapere.

  5. Valeria ha detto:

    Ciao Pamela, si scusa non ti ho detto qual’era. uso la Somatoline Snellente Intensivo Notte 10 Crema 400 ml.
    Si, hai rgione infatti sto iniziando a camminare una mezzoretta tutti i giorni.
    Ti ringrazio per la risposta, sei stata molto simpatica e disponibile, proverò quella con la bava delle lumache per le smagliature, poi ti faccio sapere. 🙂
    ciaooo

    • Pamela ha detto:

      Ciao Valeria,
      la crema che hai preso tu sembra abbastanza efficace e anche gli ingredienti non sono male (parlo da profana, non ho studiato chimica e non ne so molto).
      Poi fammi sapere quale crema prendi per le smagliature!!
      A presto! 🙂

RSS feed for comments on this post. And trackBack URL.

Leave a Reply

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.