Sottotitolo: Si vede che in fronte c’abbiamo scritto “Giocondi”…
Sotto-sottotitolo: Per la rubrica Diamo un nome alle cose, questa inizia con “T” e finisce con “ruffa”
Ciao a tutti,
ogni tanto scrivo articoli strani, che esulano dai temi classici del blog, ma solo per mettervi in guardia e fare due chiacchiere.
Oggi, come avrete capito dal titolo, parliamo di contratti di fornitura di energia elettrica (e anche di gas metano). Vi racconto quello che mi è capitato con Enel Energia.
Premessa: io e mio marito, da quando viviamo insieme, abbiamo sempre abitato in appartamenti in affitto nei quali i contratti di fornitura erano intestati ai padroni di casa quindi non ci siamo mai occupati di attivare delle utenze. Quando a marzo dell’anno scorso ci siamo trasferiti a Siena, abbiamo deciso che stavolta avremmo preso la residenza qui per praticità e perchè le bollette sulle utenze della prima casa hanno tariffe più basse. Quindi a fine estate siamo diventati cittadini senesi.
E qui entra in gioco l’Enel, anzi per la precisione Enel Energia SpA che purtroppo non è la vecchia Enel che conosciamo tutti, quella che fornisce il servizio di “Maggior Tutela”, ma una società per azioni che opera nel cosiddetto “Mercato Libero” dell’energia, in concorrenza con decine di altre aziende. Il loro scopo principale è quindi il profitto, non la fornitura di un servizio primario al cittadino, ma questo non deve comunque essere un giustificativo per fregare gli utenti.
Ora vi spiego.
Avendo visto che nel Mercato Libero ci sono molte tariffe convenienti abbiamo deciso di abbandonare la Maggior Tutela e scegliere la migliore offerta tra quelle disponibili. Grazie alle informazioni presenti su alcuni siti di grosse aziende di energia (Enel, Eni, Edison) alla fine avevamo scelto le tariffe E-light Luce ed E-light Gas di Enel Energia. Si trattava di tariffe attivabili solo da nuovi clienti e noi lo eravamo. Erano, e forse sono tuttora, le più basse in assoluto. Ci fidavamo leggendo che comunque si trattava di una società del gruppo Enel, nonostante alcuni operatori del call center di Eni ci avessero messo in guardia: “lei firma per una tariffa, ma ci sono dei costi occulti che le raddoppiano la bolletta, quindi a conti fatti non le conviene”. Ma pensammo che fosse solo un modo per acquisire un cliente, anche perchè Enel non si sarebbe mai permessa di non essere trasparente. E invece…
Prima di stipulare il contratto mio marito ha voluto parlare con un operatore di Enel Energia per alcuni chiarimenti tecnici. Gli operatori sono contattabili tramite telefono, email e chat dal sito. Per praticità e per la sicurezza di avere qualcosa di scritto, la chat sembrava la soluzione migliore. E invece…
Dopo aver dato i chiarimenti sulla tariffa richiesta, l’operatore, estremamente cortese e disponibile, ha inviato a mio marito il contratto da compilare e rispedire per email. Mio marito aveva specificato bene più volte in chat quale tariffa voleva e si aspettava di ricevere il contratto corretto. E invece…
Invece gli hanno mandato i contratti di Semplice Luce e Semplice Gas, tariffe fra le più care in circolazione (provate a fare un confronto sul sito dell’Autorità Garante per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico).
Qui purtroppo ha giocato a nostro sfavore la nostra ingenuità: mio marito, fidandosi di quello che gli aveva inviato l’operatore, ha firmato senza leggere niente, visto che nei giorni precedenti avevamo già letto approfonditamente tutte le clausole dei contratti E-light sul sito. Anche perchè se uno chiede il contratto E-light, si aspetta di ricevere quello, non uno diverso, più caro. Col senno di poi, posso dire che anche io ho sbagliato a non controllare il contratto, ma non avevo motivo di farlo perchè mio marito è una persona molto precisa e ordinata e in genere è sempre molto attento a quello che firma.
Purtroppo ci siamo accorti della tariffa sbagliata solo quando ci è arrivata la prima bolletta.
Li abbiamo richiamati subito per dirgli che c’era stato un errore, che non avevamo mai parlato di Semplice Gas e Luce, ma stavolta l’operatore al telefono è stato incompetente e sgarbato e non ci ha fornito alcun tipo di supporto. Abbiamo chiesto:
- di effettuare il recesso dal contratto. Ci ha risposto che non potevamo perchè erano passati oltre 4 mesi dall’invio del contratto sbagliato;
- di cambiare tariffe riportandole alle E-light. Ci ha risposto che le E-light sono attivabili solo da nuovi utenti;
- di fornirci il log della chat durante la quale è stato inviato il contratto sbagliato. Ci ha risposto che le loro chat non hanno nessun log;
- di dirci un valido motivo per cui avremmo dovuto sottoscrivere la Semplice Gas e Luce quando potevamo fare le E-light molto più convenienti. Ci ha detto che sono tariffe convenienti anche la Semplice Luce e la Semplice Gas senza alcun tipo di prova o dimostrazione.
Gli abbiamo detto che avremmo cambiato gestore. Non ha fatto una piega, probabilmente è abituato a sentire quella lamentela più volte al giorno, quando tutti minacciano e alla fine nessuno fa niente. Invece noi il giorno dopo abbiamo iniziato davvero a cercare una nuova società, stavolta più seria, che ci consentisse di ottenere una tariffa economica.
La scelta è ricaduta su Green Network sia per la luce che per il gas, con una tariffa sottoscrivibile solo per un periodo di tempo limitato che, dopo le E-light, era la migliore. I 2 mesi necessari per il passaggio sono terminati il 1° aprile, giorno in cui finalmente sono iniziati a decorrere i nuovi contratti con Green Network. Ancora non abbiamo ricevuto loro bollette, ma non dovrebbero esserci sorprese (speriamo…).
Qualche settimana prima del passaggio, ci ha chiamato una operatrice di Enel Energia per fare customer retention ovvero per convincerci a restare con loro proponendoci degli sconti. Non vedevamo l’ora. Mio marito gliene ha dette 4, spiegandole per filo e per segno tutta la vicenda. Lei è ammutolita e alla fine nonostante ci abbia dato ragione, ha chiesto se poteva comunque esporre la sua proposta per luce e gas perchè diceva “sicuramente è più conveniente”. Invece, confrontata con le tariffe di Green Network era peggiore e lei non riusciva a farsene una ragione. L’abbiamo lasciata dicendole che sicuramente sconsiglieremo a chiunque di avvicinarsi ai loro specchietti per le allodole che in realtà nascondono delle vere e proprie trappole.
Il giorno dopo (ma guarda che combinazione!!) ci è arrivata la bolletta del gas di Enel Energia: considerando anche la prima (un piccolo acconto) arrivata a gennaio, siamo nell’ordine di 850 euro circa per 3 mesi di riscaldamento (dicembre, gennaio e febbraio), ovvero il 30% in più rispetto a quanto avremmo speso restando con Enel maggior tutela e oltre il doppio rispetto alla tariffa E-light che avremmo voluto fare. Dobbiamo ancora ricevere la bolletta di marzo per il gas quindi immagino che in totale regaleremo a queste “persone” oltre 1.000 euro. Per quanto riguarda la luce, tutto il giochino ci è costato circa 340 euro per 4 mesi, cifra quasi doppia rispetto alle nostre solite bollette.
Passa una settimana e chiama un altro operatore di Enel Energia per un ennesimo tentativo di retention. Stavolta una novità: voleva convincerci che la tariffa che ci proponeva lui (la solita dell’altra operatrice) era addirittura migliore della E-light perchè quest’ultima poi a fine anno ci avrebbe riservato una brutta sorpresa cioè un fantomatico quanto inaspettato “conguaglio” così alto da farci perdere tutto il guadagno iniziale. In realtà si tratta di un comune metodo di pagamento delle bollette (5 bollette bimestrali di importo fisso anticipate, la sesta conguaglio dell’anno) che niente ha a che vedere con l’importo del singolo kwh (energia) o mc (gas). Allora ha tentato l’ultima spiaggia: avremmo dovuto fare il passaggio a Green Energy e dopo un mese tornare ad Enel Energia, così essendo nuovi clienti avremmo potuto nuovamente sottoscrivere le tariffe E-light. Provate a immaginare la nostra risposta…
Ovviamente non vogliamo più saperne di Enel Energia.
E in tutta questa storia, si è inserito anche un altro attore che non ci ha dato l’assistenza di cui avremmo avuto bisogno: Altroconsumo. Essendo abbonati, li avevamo contattati dopo esserci accorti di aver preso la fregatura con Enel Energia per capire cosa fare. Ci aspettavamo un’assistenza di tipo legale per ottenere un minimo di risarcimento, invece si sono limitati a dirci che non si poteva fare niente e a consigliarci di cambiare fornitore. I dati che ci hanno fornito sui prezzi per valutare quale fosse la compagnia più vantaggiosa erano esattamente quelli del sito dell’Autorità Garante, quindi niente che non avessimo potuto fare da soli. Siamo molto delusi da questo servizio al quale abbiamo già dato disdetta anche perchè non è la prima situazione che non ci risolve…
In conclusione, io non so come poter definire un fatto del genere, o meglio, lo saprei ma non voglio dirlo. Diciamo che dire aver preso una fregatura è un eufemismo, perchè qui sembra esserci stato anche il dolo dell’operatore che ha inviato il contratto più oneroso per il cliente (probabilmente loro ricevono una percentuale per ogni nuova adesione a tariffe svantaggiose oppure hanno un premio per ogni x contratti di quel tipo che riescono a piazzare).
Voi avete mai avuto esperienze del genere? Come vi siete comportati? Pensate che la colpa sia nostra o che siamo stati raggirati?
Cara Pam, prima di tutto grazie e ancora grazie per aver scritto un post sulla vostra esperienza. Mi viene da dire: meno male che esistono i blog, perchè questo spazio che condividiamo serve anche a informare riguardo esperienze positive e negative.
Mi dispiace molto per quello che è accaduto ma purtroppo tu non ne hai colpa.
Oramai le compagnie telefoniche, le soceità di fornitura di energia elettrica e gas ed altre sociatà di cui non conosciamo il nome ma che esistono, tendono (quasi) tutte a fregarti.
A me è capitato una cosa simile quelche anno fa, non so se con Eni gae e luce o Enel energia SpA, non ricordo bene. Insomma che chiamano a casa dei miei, va mio padre al telefono che non capisce cosa gli stanno dicendo. Quindi mi passa la telefonata, quando pensavo di capire che loro stessero proponendo una riduzione dei costi sulle bollette che già i miei genitori ricevevano.
Ah! i miei hanno la fornitura tradizionale, eni per il gas e enel per la luce.
Invece alla prima bolletta ricevuta noto che c’è qualcosa di diverso come il logo e la dicitura, per esempio. Mi spavento perchè capisco di aver fatto una cavolata accettando quella riduzione. Ma ti posso assicurare che l’operatore al telefono non mi disse che si trattava di un’altra società e quindi di altra fornitura e altre tariffe.
Così mi sono data da fare ed ho cercato su internet delle informazioni che mi permettessero di fare la disdetta. Ho cercato molto ma alla fine ci sono riuscita. Ho spedito un fax con una dichiarazione, la fotocopia della bollletta e la fotocopia del docuemnto di identidà di mio padre.
Per quanto mi riguarda, ricevo spesso telefonate sul cellulare dai call center che tentano di propinarmi contratti a detta loro vantaggiosi.
Ne ricevo talmente tante di telefonate di questo tipo – che poi sono anche insisitenti mannaggia! – che mi sono installata una app “black list” dove ci finiscono tutti i numeri che usano queste società per stalkerarti, cosìcchè io non devo manco preoccuparmi di rispondere.
Quando sul cellulare compare la provenienza della chiamata e quindi so che al 100% sono i call center che mi stanno “fregando”, inserisco il numero direttamente nella black list, quando invece la provenienza non è specificata, putroppo rispondo perchè non so chi possa essere e quindi cado nella trappola.
Anche stra-ribadendo, con un certo tono, il fatto che io non ho nessuna intenzione di cambiare società di fornitura, loro insistono, mi dicono che se do loro i dati della bolletta, loro possono sicuramente trovare una tariffa più vantaggiosa.
Così quando mi propongono di risentirci per darmi modo di riflettere sulla loro offerta, io dico di si e butto l’ennesimo numero telefonico nella black list.
E’ una guerra, guarda.
Spero che in un certo senso possa essere servita anche la mia testimonianza.
E spero che con l’ultima società con la quale hai stipulato il contratto vada tutto bene. Te lo auguro con tutto il cuore.
un bacio
Enza
Grazie Enza!!
Certo che è servita la tua testimonianza!!
Nel tuo caso, penso possa essere utile questo link: http://www.registrodelleopposizioni.it/registropubblico/conosci-i-tuoi-diritti Lo conoscevi? Hai provato ad iscriverti per bloccare le telefonate di marketing?
In caso, se dopo che sei iscritta qualcuno continua a bersagliarti, quando ti chiamano per prima cosa chiedi “chi le ha dato questo numero? mi sono cancellata dalle banche dati”, ma non farli parlare, non farli neanche iniziare la loro tiritera imparata a memoria. Vedrai che alcuni resteranno un po’ interdetti e dopo un po’ di tempo riceverai sempre meno telefonate… 🙂
Ottomo, grazie!! Devo assolutamente iscrivermi.
Un bacio
mmhh… mi sa che per il numero cellulare non funziona… sob 🙁
Non lo sapevo… ho appena visto che puoi iscrivere il cellulare solo se è inserito in un elenco pubblico (tipo pagine bianche), ma immagino che quasi nessuno ce l’abbia… 🙁
Però puoi provare a chiedere dove hanno avuto il tuo numero, devono risponderti!! E soprattutto fai richiesta di cancellarti dal loro database, altrimenti prendi nota dei loro numeri e li denunci al garante della privacy. Qui è spiegato tutto per bene, anche nel caso in cui tu non possa iscriverti al registro delle opposizioni http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1794339
Grazie Pam, gentilissima.
D’ora in poi farò la domanda e gli dirò di cancellarmi dai loro database. anche perchè non se ne può piu, cavoli.
Gtazie ancora.
Spero tu risolva. Ci si sente un po’ perseguitati in questi casi, soprattutto quando trovi operatori maleducati che ti tartassano di telefonate e non ti fanno parlare…
Hai fatto benissimo a parlare di questo spiacevole accaduto. Purtroppo so da gente a me vicina che Enel Energia è una fregatura su tutti i fronti, inoltre il fatto che sia “Enel” trae in inganno le persone.
Miki, è vero, Enel Energia spesso approfitta del nome simile e si spacciano per Enel. Noi eravamo ben consapevoli che “Enel” e “Enel Energia” fossero due entità ben distinte, sebbene facenti parti dello stesso gruppo, ma la fregatura che ci hanno dato è stata ancora più sottile perchè prima hanno agganciato la nostra fiducia, poi alle nostre proteste dopo la prima bolletta, si sono appellati al fatto che noi dovevamo leggere il contratto prima di firmare, facendo sparire le prove del fatto che il contratto ci fosse stato inviato direttamente da loro (avresti mai immaginato che non hanno il log della chat??).
Vabbè ormai è andata, spero almeno di aver aiutato qualcuno a non cadere nella trappola raccontando questa esperienza!
Ciao Pam,
hai fatto benissimo a scrivere un post così e speriamo che sia indicizzato bene e che compaia ogni volta che qualcuno cerchi questo tipo di contratto (so che è una magra consolazione ma bisogna sapere i raggiri che fanno). Io ho Enel non la tariffa del mercato libero e ho “ereditato” il piano tariffario del vecchio proprietario. Non paghiamo molto anche se abbiamo condizionatori e asciugatrice. Al massimo abbiamo speso 54 euro in un bimestre. Abbiamo provato a esplorare anche altre tariffe ma la paura di una fregatura è sempre troppo alta!
Ciao Ali,
quindi tu hai la cara, vecchia Enel… 🙂 Il piano tariffario è uguale per tutti (tranne piccole differenze se hai la bioraria) e abbastanza conveniente. Considera che noi passando a E-Light avevamo calcolato di risparmiare un 20% o poco più per anno rispetto alla tua, poi invece siamo andati a pagare il doppio con la tariffa che ci hanno rifilato a tradimento…
No, ma si meriterebbero zero clienti…
Devono solo ringraziare il fatto di non avere i log della chat, altrimenti oltre alla pubblicità negativa si beccavano pure una bella denuncia… Purtroppo non abbiamo prove… 🙁
Mi spiace per la tua esperienza negativa, davvero un incubo :/
Dal mio canto però posso dire che mi servo di Enel Energia da qualche anno e non ho mai avuto problemi…a questo punto mi chiedo come sia possible avere trattamenti così differenti? colpa degli operatori? colpa del tipo di contratto forse?pensa che da qualche mese ho pure fatto il al metano e anche in questo caso tutto ok…
Ciao!
Io penso che in parte sia colpa della nostra ingenuità che ci ha portato a dare fiducia a persone che non la meritavano.
Ovviamente l’operatore che per errore ci ha inviato i contratti più cari tramite una chat non tracciabile dopo che abbiamo richiesto millemila informazioni sui contratti E-light, la dice lunga sulla sua buona fede (e implicitamente anche sul fatto che i contratti E-light sono così convenienti al punto di voler raggirare i clienti per evitare che li stipulino).
Tu che tariffe hai? Hai notato un risparmio rispetto a prima?
Mi pare si chiami proprio e-light. Il risparmio grande è dato tuttavia dal programma Enel premia collegato alla carta di credito che mi permette di accumulare punti con gli acquisti fatti con carta…giusto lo scorso mese abbiamo scalato 100 euro dalla bolletta, per quello mi conviene 🙂
Le raccolte punti sono comodissime!! Pensa che noi con le miglia raccolte con la carta di credito abbiamo comprato il volo per il Giappone!! 😀
Purtroppo l’errore commesso da tuo marito è stato quello di volere parlare con un operatore. La tariffa e-light è una tariffa attivabile SOLO via Web. Il che significa che l’operatore (in questo caso furbastro) avrebbe dovuto spiegartelo, ma non avrebbe potuto comunque attivartela. La e-light è molto conveniente, ma dovete attivarvela voi facendo tutto da voi on-line.
Peraltro le tariffe on-line sono le più convenienti con tutti gli operatori che le applicano (io sono con Dolomiti Energia), ma bisogna sapersele fareda sole e sapersi muovere.
Gli oeratori furbastri esistono in tutte le compagnie, anche perchè vogliono lucrare sulla provvigione che hanno sui contratti più cari che riescono a stipulare.
Ciao Paolo,
sapevamo bene che quella tariffa era possibile solo online, mio marito li aveva contattati via chat (quindi online) solo per chiedere informazioni e non per sottoscriverla, ma l’operatore poco onesto ha detto che stava inviando il contratto E-Light invece ha mandato l’altro. E’ stato anche un errore nostro non controllare cosa stavamo firmando e rimandando per email (sì, abbiamo fatto tutto online, ma abbiamo inviato il contratto sbagliato).
Pensavo anche io che la E-Light fosse la più conveniente, invece alla fine mi sono dovuta ricredere: dopo essere passati a Green Network che sembrava avere ottime tariffe (anche queste sottoscrivibili online e per un periodo limitato di tempo), ci siamo resi conto che effettivamente i costi dichiarati non corrispondevano a quello che effettivamente pagavamo in bolletta, quindi dopo qualche mese siamo passati nuovamente a Enel Energia e stavolta abbiamo fatto le E-light luce e gas. Anche in questo caso però abbiamo notato che c’era lo stesso problema: i costi dei KW dichiarati in tutte le schede prodotto non corrispondono MAI al costo effettivo di un KW in bolletta a causa di tutte le spese e tasse che vengono aggiunte come ad esempio il contributo per la distribuzione. Alla fine dividendo l’importo delle bollette di quasi un anno per i kw effettivamente consumati, il costo al kw è 4 o 5 volte superiore rispetto a quello dichiarato.
Nel frattempo abbiamo cambiato casa e ci siamo ritrovati con il contratto di maggior tutela della cara vecchia Enel e sai una cosa? Per i nostri consumi stiamo vedendo che è quello più conveniente in assoluto quindi abbiamo deciso di non cambiarlo più.
Buona serata
Non eseguite contratti con “made in energy”, perchè sono delle truffe
Hp pagato per settembre 2016 138,59€ per 237 kwh quando restando con il vecchio fornitore avrei pagato 77,285 € (+66,305 € = +48%)
Ciao Fabio,
non conosco questa azienda, ma sono dell’idea dopo aver provato diversi gestori e tariffe (alla fine abbiamo fatto anche E-light) che le migliori tariffe sia per luce che per gas siano quelle della maggior tutela. Il mercato libero per me potrebbe anche chiudere domani perchè qualsiasi azienda, anche quella che si dichiara seria e trasparente, inserisce in bolletta costi occulti che non puoi quantificare a priori (tipo le spese di distribuzione).
Riguardo alla tua esperienza, ti consiglio di fare però il confronto considerando periodi più lunghi, ad esempio 6/12 mesi, perchè se hai appena sottoscritto un nuovo contratto e quella è la prima bolletta, potrebbero esserci dei costi iniziali che nelle successive bollette non saranno presenti. Attenzione anche alla quota relativa al canone RAI che adesso viene addebitato in bolletta, sono 10 euro al mese, 20 a bolletta bimestrale!
Buona giornata
Ciao Pamela, ho letto il tuo blog e ti ringrazio moltissimo per aver condiviso la tua esperienza.
Volevo passare alla elight ma rimango nella maggior tutela che è meglio…
Sono spaventata da tutti questi gestori che speculano sulle famiglie. Uno si fa invogliare, vede proposte a costi kw dimezzati ma poi ti truffano con altri costi occulti. Dovrebbero tutelarci meglio, invece è uno schifo..
Ciao Stefania,
sono contenta che ti sia stata utile!!
Dopo esser passata a Enel Energia, Green Network, Enel Energia di nuovo con E-light, ho fortunatamente cambiato casa ed ho sottoscritto un nuovo contratto tornando alla maggior tutela. Ora, sarà anche la casa in classe energetica buona (B), sarà che passiamo un po’ meno tempo in casa, ma le bollette si sono incredibilmente sgonfiate. Ora stiamo pagando di luce meno della metà rispetto alle tariffe del mercato libero e con il gas il risparmio è ancora più ampio considerato che il calore non si disperde facilmente perchè la casa è ben coibentata… E se fai comunque il calcolo per il costo al kw di energia o mq di gas ti viene sempre più basso quello della maggior tutela. Il problema è che il calcolo lo puoi fare solo bollette alla mano, considerando periodi di almeno 6 mesi.
Riguardo alle tutele, sfondi una porta aperta: i siti delle autorità garanti dovrebbero consentire un confronto trasparente, invece non capisci mai quanto andrai a spendere. L’unico dato che confrontano è il costo al kw, gli altri costi (che sono la maggior parte del totale) sono un grosso punto interrogativo fino a che non ti arriva la prima bolletta.
Secondo me fai bene a restare con maggior tutela. Se vuoi risparmiare di più, l’unico modo è investire a livello strutturale per migliorare l’efficienza energetica della casa.
A presto
Una domanda, ho attiva la e-light per la corrente elettrica, è passato un anno, ho pagato per 2592 kW (una soglia che non riesco in nessun modo a modificare) per periodo 01/06/2017-30/05/2018, ma ne ho consumati solo 750. Mi arriverà un rimborso? In chat mi dicono di sì, al telefono mi dicono di no…
Ho sintetizzato al massimo, ma avrei molto da scrivere, anche se penso che abbiate intuito il mio problema.
Ciao Luca,
purtroppo come avevo già scritto quando mi è capitato questo problema, l’Enel di cui stiamo parlando non è un’azienda che tutela l’interesse del pubblico, ma una semplicissima spa che pensa solo al profitto e non a farti risparmiare (come d’altronde anche molte altre aziende del mercato libero…). Nel mio caso in aggiunta ho trovato dei commerciali disonesti che mi hanno fatto fare un contratto diverso da quello che gli avevo chiesto.
Nel tuo caso ti consiglio di leggere bene il contratto che hai firmato e verificare se devi pagare per un tot di kw annui oppure (come mi dissero a suo tempo per la e-light) paghi anticipatamente, poi a fine anno fanno una specie di conguaglio, ma non so se in questi anni hanno cambiato le carte in tavola. Non mi stupirebbe.
Finchè posso io resto con le tariffe di maggior tutela, anche se già cominciano le telefonate in cui tentano di convincermi a passare al mercato libero perchè fra un anno la maggior tutela non ci sarà più.
Spero di esserti stata utile!
E in bocca al lupo!