oggi vi parlerò di un altro brand conosciuto al Cosmoprof, Cougar Beauty, un’azienda inglese produttrice di cosmetici e accessori beauty ancora poco diffusa in Italia (ho visto che ogni tanto vendono qualche prodotto tramite Groupon).
Ho avuto la possibilità di provare il Miracle Snail Slime Serum* e il 360° Rotating False Lash Effect Mascara*.
In passato avevo già provato un gel a base di bava di lumaca di Epoke (ne parlavo pochi giorni fa nell’articolo dei prodotti finiti e buttati) e alla mia pelle non era piaciuta. E pensare che era quasi tutta naturale (o almeno così dichiarava l’azienda produttrice), con una percentuale altissima (tipo l’80/90%) di bava di lumaca helix aspersa. Forse è proprio per questo che mi ha dato così tanti problemi e non ha retto il passare del tempo…
Quando mi è arrivato il siero alla Bava di Lumaca Cougar Beauty quindi ho subito verificato la consistenza e l’inci: si tratta di un gel trasparente e liquido inodore.
L’inci però è stata una sorpresa poco piacevole: l’ingrediente su cui dovrebbe basarsi il siero, la bava di lumaca, è all’ultimo posto dell’elenco. Ciò significa che la quantità presente nel prodotto è davvero minima. Il resto sono componenti poco naturali e, parlando sinceramente, se l’avessi saputo prima forse avrei chiesto di provare un altro prodotto. Non sono schizzinosa o fissata con i cosmetici ecobio, ma ci sono rimasta un po’ male perchè mi aspettavo da un siero alla bava di lumaca che questo ingrediente fosse fra i primi nell’inci e ci fossero meno componenti sintetici.
AQUA (solvente )
CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante )
TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
ALLANTOIN (pulizia orale )
PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE (Conservante cessore di formaldeide)
DIAZOLIDINYL UREA (conservante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante )
PHENOXYETHANOL (conservante)
BIOSACCHARIDE GUM-1 (additivo )
PARFUM (non trovato)
ALOE BARBADENSIS (emolliente )
BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE
LIMONENE (Allergene del profumo)
SNAIL SECRETION FILTRATE
Alla fine l’ho provato lo stesso per curiosità ed ho scoperto l’incredibile: ebbene sì, questo prodotto funziona.
Ma non solo funziona.
Il fatto è che funziona benissimo, meglio di moltissimi altri sieri (naturali e non) che ho provato.
Credetemi se vi dico che ci sono quasi rimasta male perchè mi aspettavo che mi facesse esplodere delle incredibili eruzioni cutanee, mentre così non è stato, anzi, usandolo tutte le sere noto che la pelle è più distesa e idratata. Sicuramente questi effetti sono derivanti da altre sostanze, non dalla bava di lumaca la cui presenza è pari alla quantità di sodio nell’acqua Lete (una particella…).
Quindi, se non sapete nemmeno cosa è un inci (e non vi interessa) e non vi fa schifo spalmarvi in faccia qualche molecola di bava di lumaca (non di più, ve l’assicuro!!), ma volete un siero portentoso che appiana le rughe come un caterpillar, allora questo siero fa al caso vostro.
Per il resto, ho trovato ottima la confezione con applicatore a pompetta che permette di dosare bene il prodotto e lo protegge dal contatto con l’aria.
Il prezzo è medio/alto, 48 sterline per 50 ml di prodotto che però vi sembreranno infiniti visto che ne basta una goccia per tutto il viso.
Voto: un bel dilemma. 8 per gli effetti, 4 per l’inci. Fate la media…
Il Mascara Rotante 360° Effetto Ciglia Finte invece mi sembra migliore come inci: ha meno pallini rossi e bisogna considerare anche che non sta a contatto diretto con la pelle e se ne usa una quantità infinitesima ogni volta.
AQUA (solvente )
PVP (antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante)
ACRYLATES COPOLYMER (antistatico / legante / filmante )
CARNAUBA (emolliente / filmante )
CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
CANDELILLA CERA (emolliente / filmante )
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
OLEIC ACID (emolliente / emulsionante)
TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)
CI 77266 (colorante cosmetico )
PHENOXYETHANOL (conservante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
TOCOPHEROL (antiossidante)
La particolarità di questo prodotto sta nel packaging perchè lo scovolino ruota per facilitare la stesura del prodotto sulle ciglia.
Alla base dello scovolino c’è una levetta con 2 posizioni per attivare la rotazione in un senso o nell’altro, in base a quali ciglia state lavorando.
La velocità della rotazione è bassa per evitare di farvi un “frullato di ciglia”, ma personalmente l’avrei rallentata ancora di più perchè ora che la batteria è leggermente più scarica che all’inizio noto che funziona meglio. Dove era il problema? Senza accendere lo scovolino, la quantità di prodotto depositata sulle ciglia era maggiore e queste risultavano ben evidenti e cariche di prodotto, mentre con la rotazione ottenevo delle ciglia più sottili, quasi come se il mascara non facesse ben presa e venisse portato via dallo scovolino che gira. Spero di aver reso l’idea…
Noto comunque che con il passare del tempo la consistenza è meno liquida dell’inizio, quando sembrava un banalissimo mascara da tutti i giorni, poco evidente, che non dava neanche l’impressione di essere truccata, quindi il miglioramento potrebbe dipendere anche da quello.
Ad ogni modo si riesce ad ottenere un ottimo risultato ripassando una seconda volta ogni occhio dopo qualche secondo dalla prima passata e perdendoci un pelo di tempo in più. Certo è che all’inizio su di me non aveva alcun effetto ciglia finte, anzi, tutto il contrario, mentre ora, a distanza di un paio di mesi, si inizia a vedere qualcosa, anzi, più che qualcosa. Giudicate voi…
Si tratta comunque di un prodotto divertente da usare, adatto anche ad una ragazza che è alle prime armi con il makeup ed ha problemi con l’applicazione del mascara: la rotazione è comoda e assolutamente non pericolosa!! Si rimuove molto facilmente con un qualsiasi struccante, anche senza insistere.
Se volete un mascara “trasformista” che vi garantisca un aspetto ordinato e curato appena lo aprite, per poi diventare dopo qualche mese un ottimo allungante e volumizzante per ciglia (non proprio effetto ciglia finte, ma quasi), ecco, questo è il prodotto che fa per voi!!
Voto: 7
Ma dai mai provato un mascara rotante e meno male che non è pericoloso eheheh Lo proverei già solo per curiosità di vedere come funziona!
Infatti anche io sono partita un po’ prevenuta, pensavo che con questi aggeggi tecnologici ci metti un niente a ficcarti lo scovolino in un occhio, e invece mi sono ricreduta!! La rotazione aiuta veramente ad allungare e piegare le ciglia, solo che il mascara dovrebbe essere meno liquido, soprattutto all’inizio!!