Qualche giorno fa sono stata al cinema a vedere un film in anteprima che per me è stata davvero una rivelazione. Non è infatti il genere di film per cui avrei pagato il biglietto, ma visto che potevo vederlo gratuitamente ho deciso di dargli una chance. Chance ampiamente ben ripagata.
Non avrei mai pensato infatti, che Eddie the Eagle sarebbe stato un’esperienza così interessante ed emozionante.
Tratto da una storia vera, il film racconta la vita di Eddie Edwards, un ragazzo inglese che ha un sogno da quando è bambino: partecipare alle Olimpiadi. Il film riprende abbastanza fedelmente la realtà, è quasi una biografia, ma senza la noia che accompagna in genere i film biografici. Gli attori sono bravissimi, soprattutto il protagonista, Taron Egerton, che anche se non somiglia fisicamente al vero Eddie, è riuscito ad imitarlo alla perfezione (cercate le foto su Google o il video originale delle olimpiadi di Calgary su Youtube e ve ne accorgerete!) soprattutto negli atteggiamenti.
Non sarà un film da Oscar forse (anche se è stato proiettato al Sundance Film Festival come film “a sorpresa”), ma fa riflettere sul coraggio, sui sogni e sulla determinazione che spesso si confonde con la follia. A me è piaciuto tanto, ma non solo a me: anche a mio marito, a quelli che uscivano dal cinema commentando che era davvero un bel film, allo stesso Eddie the Eagle Edwards che ha ammesso di essersi commosso quando l’ha visto.
Un Hugh Jackman in gran forma (peccato solo che il suo personaggio nella realtà non esistesse), una fedele riproduzione del periodo storico (eh sì, è già storia, sono passati quasi 30 anni e se penso che io a quel tempo andavo alle elementari mi sento vecchia!!) e un racconto a tratti assurdo, a tratti commovente che sembra una favola ma che è per la maggior parte vero, rendono questo film una chicca da non perdere quando a giugno uscirà al cinema. Se poi siete pantofolai e non amate il grande schermo potete sempre aspettare qualche mese che arrivi in dvd o sulla pay tv, però davvero, guardatelo, ne vale la pena…
Voto: 9
Grazie per il consiglio mi hai fatto venire voglia di vederlo
Sono contenta! Vedrai che ne vale la pena, è un film molto “delicato”.
Grazie della dritta Pamela bella..sono una fanatica di pellicole..anche se devo dire la verità in questo periodo non ho neppure il tempo per mangiare…Lo vedrò..
Bacissimo mia cara e buon appetito!
Ciao Nella,
L’anteprima c’è stata ora, ma il film uscirà ufficialmente a giugno (non so perchè tutta questa attesa, boh!!). Magari giugno sarà un periodo meno intenso!! Altrimenti c’è sempre il dvd o sky!! 🙂
Buon pomeriggio!
..o Film senza limiti tesoro mio…grazie dolce Pam..bacio!
Ciao cara ^^ non conosco il film ma dalla trama sembra interessante. Io l’ultima volta al cinema ho visto Veloce come il vento, anche quello parla un po’ di sogni e caparbietà nel perseguirli, è stato molto carino 🙂
Questo film non l’avrei mai visto se non fosse stato gratis… e invece è stato davvero bello!!
Veloce come il vento non l’ho visto, ma se è simile lo cerco su sky!!
Penso sia il genere di film che piaccia molto a mio marito. Me lo segno tra i film da vedere!! 🙂