tornano a grande richiesta le recensioni dei film. Fra un po’ ricominceranno pure quelle dei telefilm…
Auguri per la tua morte non è un gran titolo, ammettiamolo. Ma è l’unico neo di questo film. Il titolo in italiano infatti non rende come il titolo originale in inglese (Happy death day, l’opposto di “happy birthday”).
Per il resto il film è davvero piacevole: la critica l’ha paragonato ad un mix fra Ricomincio da capo (film anni Novanta in cui il protagonista rivive sempre lo stesso giorno) e la saga di Scream. A me invece ricorda moltissimo una versione meno demenziale della serie Scream Queens (l’avete vista? volete che ve ne parli?), con i classici stereotipi sui ragazzi americani (ci sono gli sfigati, le ragazze superficiali delle confraternite, quelli con un difficile rapporto con i genitori…) ma non a livelli esasperati come nella famosa serie TV. Il tutto è molto più realistico, anche grazie alla bravura dei giovani attori.
La trama anche se può sembrare banale, in realtà non lo è e il film scorre bene tra battute divertenti e qualche piccolo salto sulla poltrona, anche se non si tratta di un vero e proprio horror ma più di un thriller-giallo davvero ben fatto e con una degna conclusione.
L’unica cosa che alla fine non viene spiegata chiaramente è il motivo di fondo: come mai si innesca quel meccanismo? Magia, spiriti, divinità, karma… cosa c’è alla base degli eventi che vengono raccontati nel film? O forse gli autori vogliono lasciar spazio ad un sequel in cui approfondiscono il contesto? Chissà… Per il momento è tutto lasciato alla libera interpretazione dello spettatore, ma ciò non interferisce assolutamente con la trama del film che è comunque autoconclusivo.
Se trovate ancora questo film nelle sale ve lo consiglio, è divertente e originale.
Voto: 8
Sicuramente il genere mi piace molto anche se non ho mia sentito questa pellicola . L’ho segnata e cercherò di non perderla.
Grazie per queste tue nuove informazioni mia cara, ti stringo forte e ti auguro una buona notte
Se hai occasione è davvero carino questo film. E’ uscito il mese scorso al cinema.
Un abbraccio forte
LO FARò ia cara , grazie e una dolce notte