Ciao a tutti,
ormai con una media di un post all’anno, torno con un articolo fermo in cantiere da anni intanto per farvi sapere che nonostante la pandemia, lo smartworking che mi impegna 25 ore su 24, il sito Cosmetiamo che negli ultimi anni è cresciuto, gatti, marito, casa, libri, auto, viaggi (magari), fogli di giornale, varie ed eventuali… ecco, io sono ancora qui a parlare, parlare, parlare…
Oggi vi mostro i prodotti che ho usato per il mio decimo anniversario di matrimonio festeggiato qualche anno fa a settembre su una spiaggia delle Hawaii.
Non vi faccio il tutorial perchè ogni volta che provo a replicarlo mi viene diverso, (e poi sono passati più di due anni quindi rischio di dimenticarmi qualche passaggio) quindi vi mostro solo i prodotti usati spiegandovi indicativamente come ho fatto (vi ricordo che non è farina del mio sacco, ma la bravissima MUA Enza mi ha guidata a distanza con consigli, spiegazioni e immagini, senza di lei non so come avrei fatto!!).
Crema viso: DR BRANDT Pores no More Anti-aging Mattifying Lozione – Idratante e Opacizzante Anti-Age
Primer: DR BRANDT Pores No More Pore Refiner – Minimizzatore Pori Dilatati
Fondotinta: PAESE COSMETICS Beauty Cream colore Light-medium
Crema contorno occhi: BIOLINE JATO’ Reveillance contorno occhi e labbra
Maschera contorno occhi (la sera prima): SEPHORA COLLECTION Maschera occhi litchi – idratante illuminante
Siero viso notte (il mese precedente): L’OCCITANE Siero Immortelle Reset Nuit
Siero ciglia (il mese precedente): REGITAL Lash
Correttore: BENEFIT Airbrush colore 02 + MAKE UP FOR EVER Ultra HD Invisible Cover Concealer colore R30
Matita occhi (rima interna e sopra le ciglia superiori): RIMMEL Scandaleyes colore brown
Ombretti: M.A.C. Palette Semisweet Times Nine colori n.1 e n.5 + ZOEVA Opulence palette colore Golden Years
Mascara: DIOR Pump’N’Volume Waterproof Black
Illuminante: LORAC The Getaway Palette
Blush: LORAC The Getaway Palette
Bronzer: LORAC The Getaway Palette
Matita Labbra: MAKE UP FOR EVER Aqua Lip colore 15C
Rossetto: PAESE COSMETICS Silky Matt colore 14
Gloss: MAKE UP FOR EVER Aqua Rouge Waterproof Liquid Lip Color top coat trasparente
Cipria: MAKE UP FOR EVER Ultra HD Polvere libera
Spray fissante: URBAN DECAY Spray fissante All Nighter
Come vedete, ho cercato di concentrare in prodotti poco ingombranti tutto l’occorrente per il makeup di quel giorno, quindi via libera a palette multiuso sia per il viso che per gli occhi e minitaglie di altri prodotti. Alcuni prodotti però (fondotinta e crema viso ad esempio) non li ho potuti travasare in contenitori più piccoli principalmente per non fargli prendere aria così da non farli seccare e poi per limitare il rischio che uscissero dalle loro confezioni imbrattandomi tutta la valigia.
A livello di preparazione, tutto il mese precedente ho potenziato la mia routine di bellezza con il siero Immortelle Reset Nuit de L’Occitane che mi ha letteralmente illuminato il viso e con il siero per ciglia Regital Lash che me le ha incredibilmente allungate!
Dopo il viaggio, purtroppo, complice la vita frenetica di tutti i giorni, ho purtroppo abbandonato queste sane abitudini, ma non nego che a breve mi impegnerò a ricominciare.
Riguardo alle unghie invece, ho fatto una semplice french con l’acrygel di Glamlac, un brand estone conosciuto al Cosmoprof l’anno scorso dall’eccellente rapporto qualità prezzo che mi ha fatto abbandonare il solito gel a cui ero abituata: ovviamente prima di farlo per questo evento, avevo verificato la stabilità e la durata un mese prima di partire, facendo poi un refill identico pochi giorni prima della partenza. La accent sull’anulare prevedeva un filo di perline incollate sul profilo della french, la stessa nail art che avevo per il mio matrimonio (ma stavolta fatta meglio…). Devo dire che la colla ha retto e il risultato è stato bellissimo a mio parere…
Ma giudicate voi…
In sostanza, mentre per le unghie avevo le idee chiare fin da subito, per il make-up avevo “un’ansia da prestazione” iniziata mesi prima che solo Enza è riuscita a placare: grazie alla sua competenza è riuscita a valorizzare il mio volto e darmi sicurezza nel truccarmi.
Avendo gli occhi grandi e rotondi, avevo la necessità di allungarli, mantenendo però tutto il trucco su toni caldi e naturali: per questo abbiamo scelto una matita marrone e non nera per la rima interna e come eyeliner nella parte esterna superiore, oltre a colori prugna, marroncino e champagne per il resto del trucco occhi.
Mascara rigorosamente waterproof a prova di lacrime (anche se tornando indietro la mia scelta ricadrebbe sul mascara Paese Blacker than Black, che mi fa delle ciglia bellissime ma non è waterproof, visto che per fortuna non mi sono commossa).
Il fondotinta che ho usato, leggerissimo e naturale, è finora il migliore mai provato, ma Paese Cosmetics ha deciso di mandarlo fuori produzione con mia grande tristezza ma ad oggi potete ancora trovare qualche pezzo del colore più scuro su Cosmetiamo. Nel frattempo avevo provato (e comprato a prezzi folli…) altri 4 fondotinta di fascia medio/alta che purtroppo non si sono rivelati all’altezza e stanno ancora nel cassetto a prendere polvere: li trovo tutti troppo pesanti, dall’effetto “finto” e pure del colore sbagliato (avevo il maledetto vizio di lasciarmi influenzare da commesse poco professionali che pur di vendere avrebbero detto che ti stava bene tutto).
Enza poi mi ha fatto puntare anche sulle labbra, evitando il classico “nudino” da matrimonio ed osando con un bel colore rosato assolutamente non matt. Ho messo in pratica questo consiglio utilizzando una matita waterproof MUFE, un Silky Matt Paese Cosmetics rosa antico intenso davvero adorabile e, come tocco finale, un gloss trasparente solo nella parte centrale delle labbra per dare più volume. Risultato eccellente, a metà fra il colore della collana di orchidee che stavo indossando e il colore labbra sulla scheda che aveva fatto Enza.
Blush, bronzer, illuminante, cipria: tutti molto leggeri per enfatizzare ulteriormente la naturalezza del makeup no-makeup, che si vedeva ma non troppo. Una spruzzata di spray fissante e voilà.
Alla fine, o sono stati davvero bravi i fotografi a cogliere la luce giusta e le angolazioni migliori o ce l’ho fatta io a mettere in pratica almeno un po’ i consigli di Enza.
Voi che ne pensate? Consigli per il makeup del prossimo anniversario?